No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

ANDREA ZORZI TORNA IN TV CON TRACCE DI SPORT

Tracce di Sport è un programma ideato da Elena Donaggio (ricercatore IRS) e Andrea Zorzi (ex campione di pallavolo e giornalista sportivo) che trova spazio su Rai News, Gazzetta dello Sport e Radio 24. Il 2011, anno in cui si celebra il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia, vede Elena Donaggio e Andrea Zorzi di nuovo in viaggio attraverso la storia passata e presente delle nazione, per scoprire e riscoprire i luoghi più significativi della sua storia sportiva e sociale. Le finalità sono di instaurare un dialogo sperimentando nuovi linguaggi e modalità di comunicazione per raccontare l’universo della sportività in Italia.

L’idea – come spiegano Elena Donaggio e Andrea Zorzi – “è stata quella di dare voce e far conoscere una faccia dello sport che spesso non appare, di raccontare i diversi volti e le diverse sfumature che caratterizzano questo universo, raccogliendo “sul campo” e dalla voce dei protagonisti le storie delle persone e dei luoghi che lo compongono. Una ricerca sulle tracce dei grandi campioni, delle storie di sport, delle tradizioni locali, degli spazi e dei progetti significativi. Il primo viaggio ha avuto principalmente valore esplorativo e ci ha permesso di costruirci una prima immagine di qual è lo stato di salute dello sport nel nostro paese. In generale, ciò che è emerso è che tutti ne parlano e moltissimi se ne occupano, ma spesso con finalità e intenzioni diverse. Quella che abbiamo visto è un’Italia a macchia di leopardo, con molte persone appassionate e competenti che hanno dato vita ad esperienze importanti ma che faticano a dialogare tra di loro ignorando talvolta l’esistenza gli uni degli altri.”

Quest’anno l’esperienza di comunicazione sarà notevolmente amplificata: oltre alla trasmissione vera e propria in onda su Rai News (una puntata al giorno, dalla metà di maggio), il pubblico potrà seguire e interagire con il team di Tracce di sport anche attraverso il blog ufficiale (a cura di Webgriffe) e le piattaforme sociali facebook e twitter, che saranno costantemente aggiornate e arricchite di materiali. Parte integrante del team di Tracce di sport sarà infatti costituito dalla neonata struttura ALTRAROBA, pool di creativi indipendenti di cui fanno parte il fotografo Luigi Ottani, il videomaker Andrea Calderone e il copywriter Diego Fontana.

ALTRAROBA ha ideato i trailer del programma, e sarà direttamente coinvolta nella realizzazione dei servizi video e delle interviste con i differenti enti sportivi italiani e nella gestione dei contenuti web. Gli ironici e scanzonati trailer del programma – creatività e regia di Diego Fontana, Andrea Calderone e Marcello Bandierini – sono già visibili sul canale youtube del programma.
Oltre al vero e proprio programma infatti, sarà possibile seguire il team capitanato da Andrea Zorzi, anche attraverso numerosi altri strumenti, per favorire l’iterazione e il dialogo:
– Il blog ufficiale: traccedisport.com
– La pagina facebook: facebook.com/traccedisport
– Il blog su Gazzetta.it: traccedisport.gazzetta.it
– Il profilo twitter: twitter.com/traccedisport

A questo link è inoltre visibile il trailer in onda su Rai News: Trailer Rai.

Partner del progetto sono: IRS – Istituto per la Ricerca Sociale e ICS – Istituto per il Credito Sportivo.
Enti patrocinanti: Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e Cip (Comitato Italiano Paralimpico).
Sponsor: CSI – Centro sportivo italiano e Energy Resources.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing