No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il metodo di studio: cosa fare

Il metodo di studio: cosa fare Ciao, mi chiamo Matteo Moretti e mi occupo di metodi di studio efficaci da 12 anni.
La prima cosa che ti posso dire, è che è importante avere un metodo di studio. Tu, come studi? Leggi e ripeti, sottolinei, fai schemi? Funziona come strategia? Ti dà quella sicurezza necessaria negli esami, nei compiti in classe e nelle interrogazioni?
Se la risposta è sì, allora probabilmente non hai bisogno di nessun sistema. Fai parte dei talenti naturali che ho sempre invidiato a scuola. Se invece sei come me, allora hai bisogno di strategie.
Io tante volte studiavo come un pazzo e non ricordavo al momento dell’interrogazione. Era frustrante, mi sentivo in imbarazzo, ma non sapevo come andare avanti. Poi un giorno ho trovato una presentazione di un corso di tecniche di memoria ed ho deciso di partecipare.
Mi si è aperto un mondo nuovo, affascinante. Ho visto delle persone che usavano un metodo di studio nuovo ed ho deciso di partecipare al corso.
Ho perfezionato il sistema e sono diventato sempre più bravo. Poi ho deciso di insegnarlo e cercare su internet quelli che offrivano delle risorse gratuite. Sono arrivato su questo sito e penso che possa essere utile anche per te,
La prima cosa da fare quando studi e sapere quindi come studiare. Ancora prima di iniziare a leggere.
E’ buono lavorare su concetti e parole chiave. Il concetto è quel qualcosa di importante che dice l’autore e le parole chiave sono quelle parole, riferite al concetto che ci permettono di argomentare il discorso.
Già riuscire a riconoscere quali sono le cose importanti da sapere è molto importante.
Non ci facciamo delle domande, leggiamo e basta. Quindi prima ancora di leggere dovresti farti delle domande ipotetiche cercando di immaginare di cosa si potrebbe parlare. Dopo che ti sei fatto le 5 domande che si fa un giornalista (chi, come, dove, quando e perchè), e cerchi di ipotizzare di cosa si potrebbe parlare nel testo, nella fase successiva, vai a verificare se quello che c’è scritto corrisponde a quello che hai pensato. A cosa ti porta leggere in questo modo? A leggere in modo più attento. Facendo così migliorerai i risultati e la tua comprensione, ma soprattutto vedrai che i concetti e le parole chiave ti saranno più chiare. Così leggendo andrai a verificare di cosa si parla. Uno degli errori che facevo era quello di essere troppo prolisso. Quindi è importante che tu veda in una fase di verifica, se hai selezionato troppe parole chiave. Bisogna essere sintetici, ma al tempo stesso bisogna dire tutto ciò che è importante nel testo.
Quello che si verificherà, soprattutto se lo trascrivi, è di creare uno scheletro del testo con i concetti e le parole chiave riferite al concetto.

Per avere un idea guarda questo blog:
http://eliaissa.noiblogger.com/corso-di-tecniche-di-memoria-online-il-primo-video/

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing