No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’architetto paesaggista nella progettazione giardini

Da sempre il fine ultimo dell’uomo è creare un ambiente dove vivere rilassante e riposante. Vivere una vita in armonia con quello che ci circonda, animali, piante e tutto quello che ci circonda, la possibilità di rilassarsi senza dover per forza preoccuparsi è assolutamente il sogno e la speranza finale di ogni essere umano. Purtroppo quest’obiettivo è anche uno dei più difficili da raggiungere. L’uomo però si è aiutato “inventando” nella propria proprietà o abitazione un ambiente che aiuta a inseguire e perchè no, a raggiungere questo obiettivo: il giardino, una terrazza con piante, uno area verde all’aperto o un giardino pensile. Infatti sin dall’antichità spazi verdi, giardini e aree all’aperto sono sempre state un luogo speciale dove riposarsi e rilassarsi, un luogo nel quale gli uomini avevano la possibilità di stare in pace con se stessi e il mondo evitando tutte le problematiche che normalmente la vita mette loro davanti. Esempio classico e di maggior riferimento è indubbiamente il giardino dell’eden, un posto sacro e mistico dove agli arbori della sua storia, l’uomo riposava e passava le sue giornate godendosi la vita senza doversi preoccupare di nulla. Data la crescente e sempre maggior frenesia del mondo contemporaneo, il giardino è diventato uno dei principali elementi che spingono in questa direzione e fanno fare il salto di qualità verso una vita all’insegna della pace e dell’armonia. Come tutti i mestieri ovviamente non ci si può improvvisare giardiniere da un giorno all’altro e diventa necessario tenere sempre presente che, come tutte le pratiche e i prodotti che riguardano la bellezza e l’estetica, raggiungere risultati eccellenti e fuori dall’ordinario non è facile come può sembrare ed è necessario mettersi nelle mani di persone dotate di occhio e abilità e mezzi tecnici appropriati. La principale caratteristica resta comunque il senso estetico e gusto che devono essere in grado di notare, cogliere e valorizzare ogni elemento di forza del giardino e di nascondere, mimetizzare, eliminare o adattare al resto del contesto gli elementi di disturbo che creerebbero solo problemi o effetti visivi per niente belli e apprezzabili.

Con il passare del tempo si è sviluppata una figura professionale che si occupa di effettuare queste consulenze, siano esse la progettazione giardini, la realizzazione o la manutenzione.
Questa figura ha preso il nome di architetto paesaggista o landscape designer. Questo professionista può ricoprire una grande quantità di mansioni a seconda dell’esperienza accumulata negli anni di lavoro, delle sue capacità tecniche e pratiche e dalla portata dei suoi mezzi; iniziando con la scelta degli altri professionisti a cui appoggiarsi per sviluppare e concludere il lavoro accellerando i tempi o per affiancare il suo lavoro e completare le sue competenze fino a eseguire e portare a compimento il progetto affidatogli in completa autonomia. Data la storia e la tradizione italiana, siamo uno dei paesi con il maggior numero di architetti paesaggisti.

Eccellenti e affidabili, le aziende di architettura paesaggistica italiane spesso prendono notevoli commesse all’espero. Una delle figure di maggior rilievo su scala mondiale è sicuramente Gianfranco Paghera e la sua Azienda: la Paghera.

L’architetto Paesaggista Gianfranco Paghera con la sua azienda può seguire progetti dalla A alla Z offrendo e garantendo un servizio completo ed affidabile partendo dalla progettazione del giardino fino alla realizzazione e manutenzione dello stesso. La paghera, azienda Bresciana nel settore dei giardini, è una delle eccellenze che rendono grande il nostro paese a livello mondiale e nè è la prova il fatto che abbia progettato e realizzato alcuni dei progetti più interessant, all’avanguardia e prestigiosi in giro per il mondo.

Esempio chiaro di ciò sono:

  • la realizzazione dei giardini e delle ambientazioni dell’isola di Dubai (The Palm)
  • la sistemazione delle aree spartitraffico e limitrofe all’autostrade a Buenos Aires,
  • il progetto “Future of Africa” di prossima realizzazione
  • la realizzazione di giardini, piscine a sfioro di alcuni dei Residence e dei luoghi più esclusivi e di lusso sparsi in ogni angolo del mondo.

Ognuno di questi progetti firmati dall’azienda Paghera e dal suo principale landscape designer è affascinante e sorprendente, in grado di stupire e far innamorare gli investitori sin dal primo sguardo ai progetti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing