No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Calendario accensione termosifoni 2014

assistenza caldaie riello romaL’inverno è alle porte anche se non sembra in questo 2014. A Roma ad esempio, siamo in Novembre e le temperature sfiorano ancora i 20 gradi. Una stagione autunnale senz’altro anomala ma tutto sommato gradevole. Si possono ancora fare delle belle passeggiate a piedi, accarezzati da un tiepido sole che mette di buon umore.
E’ però indubbio che il freddo sta per arrivare e che tra pochi giorni sarà il momento di accendere i termosifoni per riscaldare le nostre case.
La stragrande maggioranza delle abitazioni della capitale è riscaldata tramite un impianto a metano con caldaia. Questa ha il compito di bruciare il gas per portare l’acqua alla giusta temperatura. Successivamente, la pompa della caldaia, farà circolare l’acqua riscaldata all’interno dei termosifoni, i quali irradieranno il calore negli ambienti domestici.
Come ogni anno però, i riscaldamenti vanno accesi solo durante il periodo stabilito dalle autorità.
La data di accensione dei riscaldamenti a Roma (come nel resto d’Italia) per l’anno 2014, è stata regolamentata dal DPR 74/2013 il quale suddivide il territorio in fasce climatiche e definisce per ogni zona il periodo e gli orari di accensione.
Roma è in fascia D e i suoi abitanti potranno accendere i riscaldamenti dal 1 Novembre 2014 al 15 Aprile 2015 per 12 ore al giorno tra le 5 del mattino e le 23.00.
Prima di accendere i termosifoni però, non dimenticate di far eseguire il controllo annuale da tecnici caldaie specializzati.
Il consiglio è quello di affidarvi a tecnici specializzati nella marca di caldaia che avete in casa. Non serve che sia un tecnico mandato dalla casa madre la cui tariffa normalmente è più alta rispetto ad un tecnico plurimarche, ma abbiate l’accortezza di chiamare un tecnico che abbia le competenze necessarie per mettere le mani sul modello (e sulla marca) della vostra caldaia. Per fare un esempio, se avete una caldaia Riello, a Roma potete trovare tranquillamente tecnici specializzati in Caldaie Riello pur non essendo legati da un vincolo commerciale con questa azienda. Un esempio è il gruppo tecnicocaldaiaroma.it tra le cui fila vi sono numerosi tecnici, ognuno specializzato in un marchio di caldaia diverso e con tutta l’attrezzatura specifica per quel singolo marchio di caldaia.
Ecco infine la tabella completa delle fasce orarie e del periodo di accensione diviso per zone climatiche

Zona climatica Periodo di accensione Orario consentito
A 1° dicembre – 15 marzo 6 ore giornaliere
B 1° dicembre – 31 marzo 8 ore giornaliere
C 15 novembre – 31 marzo 10 ore giornaliere
D 1° novembre – 15 aprile 12 ore giornaliere
E 15 ottobre – 15 aprile 14 ore giornaliere
F nessuna limitazione – nessuna limitazione

Come potete vedere, la durata del periodo di accensione e le relative ore di accensione giornaliere, variano tra una zona climatica e l’altra. La fascia A è quella con un minor numero di ore giornaliere, mentre per chi abita in una città inclusa nella zona F, le ore di accensione sono illimitate. Questo perché le città comprese in quest’ultima zona climatica, sono ubicate in parti del territorio italiano particolarmente fredde (paesi di montagna ad esempio), al contrario delle città facenti parte della zona A che spesso e volentieri si trovano in zone miti tutto l’anno (spesso sono località di mare del sud italia).

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing