No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Scegliere i software per l’ufficio

Come scegliere i software per l’ufficio

Aprire un ufficio sembra cosa facile, basta avere una scrivania, un archivio, una sedia ergonomica e un computer: ma è davvero così? Nella lista manca la cosa più importante: scegliere i software per l’ufficio. Si tratta di quei programmi essenziali e indispensabili per mandare avanti l’attività, tenere i conti, gestire i clienti, inviare email, promozioni, messaggi, videochiamare e tutto qello che riguarda la burocraazia. Anche i software hanno un costo e alcuni anche molto elevato ma a tutto c’è un rimedio. Ci sonno degli ottimi software che sostituiscono alla perfezione quelli tradizionali a pagamento. Vediamo quali sono sia quelli gratuiti sia quelli da acquistare soffermandoci brevemente su ognuno di loro.

Quando si parla di scegliere i software per l’ufficio, automaticamente si pensa a Microsoft Office. Si tratta di una suite di programmi di lavoro diffusa in tutto il mondo. I più famosi sono Word, programma per creare documenti di testo come tesi di laurea, lettere e messaggi, PowerPoint, utilissimo per creare presentazioni, lezioni, seminari e simili. Da non dimenticare Excel, per fogli di calcolo e quindi ideale per la creazione di scontrini, per le paghe dei dipendenti e per il bilancio dell’azienda. Per la gestione dei database ecco Access e Publisher per creare pubblicazioni di ogni tipo. Ovviamente non può mancare un programma per la gestione della posta elettronica come Outlook. Ovviamente non è tutto. In base al tipo di ufficio, cambiano i programmi. Se ad esempio, si tratta di un’azienda grafica o uno studio per geometri, sarà indispensabile il CAD o simili come per un traduttore cci vorranno sen’altro dei CAT tools anche molto costosi come Studio Trados, Memo e molti altri.

Se il vostro budget è molto basso e non potete permettervi questi programmi a pagamento, c’è un’alternativa. Non stiamo parlando di illegalità, ovviamente, ma di programmi gratuiti in tutto e per tutto (o quasi) uguali a quelli a pagamento. LibreOffice, ottima alternativa a Microsoft Office include videoscrittura, elaborazione di fogli di calcolo, la creazione di presentazioni, database e disegni professionali. Altro dettaglio non indifferente, è totalmente in italiano e compatibile con Office per cui se vi mandano file da Office potete leggerli ed eleborarli con Libre: basta avere Java.
Se tutto ciò di cui avete bisogno è un programma di videoscrittura semplice ma efficiente c’è Abiword, in italiano e correttore ortografico incorporato. Non potete fare a meno di Excel? Provate Gnumeric, un software per i fogli di calcolo con tutte le funzioni che servono per un programma del genere. Anche Gnumeric è in italiano e compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Floppy Office si installa su una penna USB e raccoglie molte funzioni tra cui anche la creazione di documenti PDF. Da non tralasciare Kingsoft Office anche per telefonini con molte funzioni simili a quelle di Office inclusi i fogli di calcolo. Unica pecca è che non parla italiano e quindi non ha nemmeno il correttore ortografico per la lingua italiana. Insomma, non è un problema scegliere i software per l’ufficio, basta sapere quello che davvero serve e installare il necessario.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing