Bicycle Store Management – Milano – 2/3/4 Dicembre 2014

Bicycle Store Management: come avviare, gestire o rilanciare con successo un negozio di biciclette Milano – 2/3/4 Dicembre 2014 —————————————————————————————————————-

Biciclette, un universo affascinante, un settore economico ancora in espansione e con grandi potenzialità di business. Ma spesso solo tecnica e passione non sono sufficienti per ottenere risultati commerciali positivi. Occorre essere in grado di scegliere i migliori prodotti da proporre, offrire il miglior servizio pre e post vendita, sviluppare un’organizzazione motivata e capace, un controllo di gestione efficiente, ecc. Desideri avviare un negozio di vendita e di riparazione di biciclette tutto tuo e sei alla ricerca di idee e suggerimenti? Sei titolare di un negozio di biciclette e vuoi approfondire aspetti legati alla tua attività e cogliere tutte le attività di business? Quali siano i tuoi obiettivi, l’appuntamento con la tre giorni del Bicycle Store Management è quello che fa per te! I docenti del corso rappresentano esperti e professionisti nelle diverse aree di competenza. Oltre allo Staff dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike, presenza significativa il gruppo di lavoro del Salvi Bike Store, Giuliano, Franco e i loro collaboratori. Tecnici con una vasta esperienza in aziende leader del settore, assistenza sui campi di gara nazionali ed internazionali ed una importante attività di assistenza e consulenza tecnica. Il programma del Corso. Prima giornata Martedi 2 Dicembre 2014 Presso la Sede dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike

Ore 10,30 Saluti di benvenuto ed introduzione al Corso – Relatore: Carmine Papa di Bici24 • Saluti e congratulazioni ai partecipanti per la volontà e la motivazione • Lo scenario prossimo del mercato della bicicletta in Italia • Perché aprire un negozio di biciclette • Perché rilanciare il proprio negozio di biciclette Ore 11,00 Il mercato e la comunicazione pubblicitaria – Relatore: Carmine Papa di Bici24 • Analisi del mercato e della concorrenza • Scelta degli assortimenti e il category plan • Tecniche di vendita e gestione dei contatti • Centralità ed importanza della soddisfazione e fidelizzazione del cliente • Ottimizzazione della comunicazione pubblicitaria • Marketing diretto: dal mailing postale, alle newsletter, ai social network Ore 13,00-14,30 – Pausa pranzo Ore 14,45 La funzione acquisti e la negoziazione – Relatore: Franco Salvi di Salvi Bike Store • Le fondazioni per il successo del punto vendita • L’organizzazione della funzione • Analisi e selezione dei fornitori • La negoziazione e gli sconti Ore 17,30 – Fine dei lavori della prima giornata Seconda giornata Mercoledì 3 Dicembre 2014 Presso il punto vendita Salvi Bike Store di Zogno (Bergamo) Ore 10,00 L’organizzazione del lavoro – Relatori: Franco e Giuliano Salvi di Salvi Bike Store • Ricerca e selezione del personale • Inserimento e training • I ruoli, le mansioni e gli obiettivi • L’organizzazione del lavoro • I diversi tipi di collaboratori • L’accoglienza del cliente • Introduzione di nuove tecnologie Ore 13,00-14,30 – Pausa pranzo Ore 14,45 L’operatività e le attrezzature tecnico commerciali – Relatori: Franco e Giuliano Salvi di Salvi Bike Store • La localizzazione dell’attività • I locali e la destinazione d’uso • Le attrezzature tecniche e commerciali Ore 18,30 – Fine dei lavori della seconda giornata Terza giornata Giovedì 4 Dicembre 2014 Presso la Sede dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike Ore 9,30 L’attività generale e commerciale degli operatori del settore – Relatori: Franco Salvi di Salvi Bike Store e Otello Gazzola Vice Presidente dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike • Il negozio come strumento di vendita • Il mix dell’offerta prodotti, servizi e prezzi • Le vetrine e il display • Lo studio dell’immagine del punto vendita • L’elaborazione del layout • I piani di apertura e di rilancio del punto vendita • La gestione degli sconti • Le argomentazioni su prodotti e vantaggi • Il post-vendita • Le attività e gli strumenti promozionali • L’organizzazione di eventi locali Ore 13,00-14,30 – Pausa pranzo Ore 14,45 Controllo gestionale e strumenti informatici – Relatori: Franco Salvi di Salvi Bike Store e Otello Gazzola Vice Presidente dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike • Gli strumenti ed i servizi informatici • Il software gestionale per il punto vendita • La generazione di liste e i data base • Il controllo di gestione e la contabilità analitica • Le analisi economico-commerciali • L’accesso al credito Considerazioni finali e tavola rotonda Ore 18,00 – Fine dei lavori Il corso è a numero chiuso, invitiamo gli interessati a trasmetterci tempestivamente la propria adesione, usufruendo anche delle numerose convenzioni proposte dalla Segreteria Nazionale. ——————————————————————–
Iscrizione al Corso per Guide

(http://www.scuoladimtb.eu/store-management.html)