No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Convegno sull’alimentazione e Iter salus a Pisa durante l’Ecocity Expo

Ecocity Expo è un Festival dell’ambiente e dell’ecologia che si svolge a Pisa dal 18 al 21 settembre 2014. Durante questi giorni si svolgeranno eventi, convegni, manifestazioni per sottolineare l’importanza del green in un mondo come quello in cui viviamo oggi.
Portare un tema come quello della corretta alimentazione (sia per i grandi che per i bambini) direttamente tra i cittadini con un convegno in piena regola sotto le logge di Banchi. Questo uno degli obiettivi di Ecocity Expo, la grande fiera dell’ambiente e dell’ecologia in programma nel centro storico di Pisa dal 18 al 21 settembre prossimi. Una delle tante novità dell’edizione 2014 è proprio la trasformazione delle strade del centro in una grande area per convegni e consulenze. Spiega Carlotta Giampaoli, responsabile organizzativa di Star Business che cura la fiera: “Temi come l’alimentazione e la prevenzione deve coinvolgere il maggior numero di persone. Ecco quindi la nostra idea, ad esempio, di un convegno sull’alimentazione sostenibile in programma la mattina di venerdì 19 settembre sotto le logge di Banchi. Si parlerà di come sta cambiando la tavola degli italiani, delle diete, della piramide alimentare toscana, ma anche dell’alimentazione degli sportivi, dei bambini e degli anziani. Un convegno vero e proprio – dice ancora Giampaoli – con relatori molto importanti, con la particolarità di essere aperto alla città in pieno centro storico”. Centro storico che diventerà anche, in questo caso dal venerdì al sabato, un percorso salute. Una iniziativa unica nel suo genere, alla quale ha contribuito l’assessore all’ambiente Salvatore Sanzo che crede molto in Ecocity. Ancora Carlotta Giampaoli: “L’obiettivo è coniugare il movimento, lo sport e la corretta alimentazione, come prevenzione di patologie sempre più legate ad un non corretto stile di vita (dal diabete alla celiachia, per citarne solo un paio). Insomma stimolare, non solo a parole le persone a prendere coscienza di ciò che una mirata attività motoria può fare in termini di prevenzione e cura. Basterà registrarsi al desk d’ingresso in piazza Vittorio Emanuele e seguire il percorso. Le stazioni (vere e proprie oasi in cui sedersi e provare anche attrezzature sportive dedicate al movimento inteso come salute) consentiranno di dialogare con esperti, sottoporsi a semplici test su diverse patologie soprattutto legate al tipo di vita, di alimentazione, sulla necessità o meno di movimento: dall’Alzheimer all’arteriopatia, dalla cardiopatia al diabete, dalle disfunzioni della tiroide all’ictus, dall’ipertensione all’osteoporosi, dalla depressione alla menopausa, senza dimenticare i disturbi alimentari, consulenze psicologiche e dietetiche. In ogni stazione conclude Giampaoli -, oltre ad un esperto, attrezzi forniti da Decathlon Cascina per spiegare direttamente gli esercizi da compiere per prevenire alcune patologie. Il desk di uscita consegnerà una sorta di diagnosi scaturita dai risultati delle singole fermate. Tutto questo, ovviamente, in modo gratuito”.
VENERDì 19 settembre
CONVEGNO SULL’ALIMENTAZIONE E LA PREVENZIONE
Logge di Banchi

Il convegno sarà affiancato da un PERCORSO SALUTE dal 19 al 21 settembre.
Si dice, giustamente, che camminare fa bene… Ma se questi due passi sono percorsi nello splendido centro storico pisano e scanditi da una serie di “fermate” in cui esperti vi sottoporranno ad una serie di test sul vostro stato di salute, allora possiamo proprio dire che il beneficio può essere totale. Tutto questo accadrà a Pisa in occasione di Ecocity Expo, la grande manifestazione dedicata al mondo green dal 18 al 21 settembre. Si tratta di un vero e proprio “Percorso Salute” che si snoderà sull’asse commerciale del centro storico, tra i negozi e gli stand di Ecocity.
L’obiettivo è coniugare il movimento, lo sport e la corretta alimentazione, come prevenzione di patologie sempre più legati ad un non corretto stile di vita. Insomma stimolare, non solo a parole, le persone a prendere coscienza di ciò che una mirata attività motoria può fare in termini di prevenzione e cura. Basterà registrarsi al desk d’ingresso e seguire il percorso. Le oltre 20 stazioni (vere e proprie oasi in cui sedersi e provare anche attrezzature sportive dedicate al movimento inteso come salute) consentiranno di dialogare con esperti, sottoporsi a semplici test su diverse patologie soprattutto legate al tipo di vita, di alimentazione sulla necessità o meno di movimento. Il desk di uscita consegnerà una sorta di diagnosi scaturita dai risultati delle singole fermate. Tutto questo, ovviamente, in modo gratuito.

Orari: dal 19 al 21 settembre 11.00-13.00 / 16.00-19.00 Corso Italia

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing