Le Dolomiti incontrano il Mare del Nord

Moda, stile, design. Settori per i quali l’Italia eccelle in tutto il mondo, ma che difficilmente si associano all’Alto Adige, che eccelle sì, però in altri ambiti, come il turismo o l’enogastronomia.
Da alcuni anni le cose stanno invece cambiando ed ecco che accanto alle produzioni più tradizionali se ne affiancano di più moderne e, se vogliamo, inconsuete, ma comunque di altissima qualità.

É il caso di Luis Trenker, brand altoatesino di moda casual per uomo e donna, che incarna il tipico lifestyle alpino e che negli ultimi anni si sta affermando sempre di più sia a livello di mercato che di immagine e consapevolezza. Forte di un grande successo di pubblico, soprattutto nel sud della Germania, in Austria e Svizzera, Luis Trenker ha piani ambiziosi per il futuro, e proprio in Germania punta ad espandersi ulteriormente. Nella primavera 2011 inaugurerà infatti un nuovo prestigioso punto vendita nell’isola di Sylt, straordinaria località nel Mare del Nord e meta turistica d’élite.

Al suo fianco, l’agenzia di comunicazione Conzepta di Bolzano, che sotto la direzione creativa di Io Wögenstein, si è appena occupata della campagna di lancio della collezione Inverno 2011/12, curando la concezione, l´organizzazione e la direzione creativa del servizio fotografico, la realizzazione dei due cataloghi: rivenditori e consumatori, la campagna stampa, pianificata su varie testate, il materiale per il punto vendita e una innovativa applicazione per Ipad che consente di visualizzare la collezione anche sul tablet Apple.

Ma gli aspetti inconsueti non finiscono qui. La collezione di Luis Trenker è stata raccontata dal talento di Petra Stadler, affermata fotografa di celebrità del calibro di George Clooney e Cameron Diaz, attraverso i momenti più intimi e speciali della singolare vacanza che una giovane coppia trascorre proprio sull’isola di Sylt.
Situata davanti alla costa dello Schleswig Holstein, tra l’Olanda e la Danimarca, Sylt deve il suo fascino, oltre che nel clima inaspettatamente mite, grazie all’influsso delle correnti del Golfo, alla sua doppia anima: chic da un lato, selvaggia dall’altro. Le morbide dune sabbiose, gli argini verdi, i prati fioriti, le falesie maestose, i tipici cottage di mattoni dal tetto spiovente, ma soprattutto le suggestive tonalità pastello del cielo ne fanno la meta preferita dei turisti amburghesi. Ma Sylt è anche il paradiso dei surfisti, che ne adorano il mare agitato e sempre battuto dai venti, e l’intensa vita notturna.
A Sylt i nostri hanno trovato condizioni climatiche particolarmente avverse che, contrariamente alle medie stagionali, li hanno costretti a lavorare con temperature di decine di gradi sotto lo zero, ma che grazie all’efficienza organizzativa e alla creatività, hanno anche regalato scenari e colori speciali allo shooting fotografico.

Queste scelte manifestano la capacità di interpretare i codici contemporanei della moda.
Negli ultimi anni la moda si è infatti svincolata sempre di più dagli spazi istituzionali e dalle solite locations dei defilé per optare a favore di soluzioni alternative, ma molto più vicine al gusto e alla quotidianità dei consumatori. Luoghi capaci anche e soprattutto di comunicare con le loro atmosfere i valori della marca e il suo vissuto.

Conzepta è l´agenzia di comunicazione a servizio completo leader della regione. Tra i suoi principali clienti: Cassa di Risparmio di Bolzano, Speck Alto Adige, Vog e Dr. Schär.