I NUOVI SPORTELLI AL PUBBLICO: Q-DESK

Quintetto lancia sul mercato il nuovo sportello virtuale Q-desk, che è in grado di aiutare l’utente in modo semplice e affettuoso, mettendolo a proprio agio ed è utilizzabile anche per le persone poco inclini alla tecnologia.
Q-desk è un sistema di telepresenza integrato, uno sportello multimediale che permette a due persone geograficamente distanti di poter comunicare faccia a faccia e interagire efficacemente come se fossero fisicamente l’una di fronte all’altra.
Q-desk può interagire con l’utente non solo direttamente tramite il dialogo, ma anche attraverso una serie di dispositivi di interfaccia disponibili nella postazione, ad esempio, la possibilità di acquisire dati attraverso la lettura di carte magnetiche o di un QR-Code, lettura di un codice a barre, ecc.. Q-Desk è inoltre una stazione operativa fornita di un monitor touch-screen, microfono e sottosistema audio e stampate integrata. Ciò consente all’utente di dialogare direttamente con un operatore remoto, ricevere informazioni, accedere a consulenze specializzate, visualizzare, ricevere, stampare, compilare e firmare documenti. Il sistema fornisce il supporto automatico in tutte le fasi di gestione della videochiamata: gestione dello stato operatore; apertura, chiusura e trasferimento chiamata. L’utente sceglie la lingua e aziona la videochiamata, che viene poi instradata dal sistema al primo operatore libero che rientra fra quelli della lingua selezionata. Il sistema provvede inoltre ad effettuare il log delle videochiamate e la eventuale registrazione.
In Q-desk sono inoltre integrate due telecamere, una d’ambiente che permette all’operatore remoto di visualizzare l’utente sul proprio monitor, l’altra di servizio per il riconoscimento dei documenti personali e per l’acquisizione digitale di eventuali altri documenti, per il controllo e supporto alla compilazione di moduli da parte dell’utente.
Essendo indipendente dalla tipologia di contenuto e di contesto, il sistema è facilmente verticalizzabile in numerosi ambienti, siano essi grandi organizzazioni pubbliche o private:
· Banche, Finanziarie e Compagnie Assicurative (come sportello informativo sui prodotti
finanziari, e come desk operativo per effettuare pagamenti, prelevamenti, scambio di
documentazione…);
· ASL, Ospedale, Clinica (per effettuare prenotazioni, pagamenti ticket, informazioni sulle prestazioni offerte);
· Stazioni e Aeroporti (per richiesta informazioni sui servizi offerti dagli operatori, itinerari e orari, acquisto o convalida dei documenti di viaggio);
· Università (per tutte le attività generalmente effettuate presso gli sportelli della segreteria ad esempio informazioni sull’Ateneo, iscrizioni, scambio modulistica..);
· Pubblica Amministrazione e Enti legati al turismo (come sportello informativo sulle attività e gli operatori del territorio, biglietteria, prenotazioni ristoranti/hotel, info su itinerari turistici, ecc…);
· Grande Distribuzione (GDO), come punto informativo sui prodotti a scaffale, promozioni, gestione delle fidelity Card;
· Nel contesto di attività ricettive take away o self service, scelta menu, bevande e pagamenti.

Q-desk ha a disposizione tutte le funzionalità tipiche di uno sportello senza il limite dei tradizionali orari di apertura e si può disporre di più punti sul territori, potendo scegliere quello più vicino.