ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ' active_time = 1516087973, active_ip = '54.242.175.98', act' at line 2
---
REPLACE INTO it_active SET active_id = , active_time = 1516087973, active_ip = '54.242.175.98', active_user_agent = 'CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)', active_session = 'hsac4ong8913hosfutclefn070'
---
ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3
---
SELECT * FROM it_comments, it_users WHERE user_id = comment_author_id AND comment_topic = 53454 AND comment_type = 'articles' AND (comment_state = 1 OR comment_author_id = ) ORDER BY comment_date ASC
---
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3 La fideiussione come garanzia e le varie tipologie

Articoli, recensioni e comunicati stampa

La fideiussione come garanzia e le varie tipologie

Inviato da: Vfinanze | Visite totali: 0 | Numero di parole: 772 | Data: 23-08-2012 - 10:14 PM

La fideiussione è il contratto ( o spesso denominato come negozio giuridico) tramite il quale un soggetto denominato fideiussore fornisce la garanzia personale dell’assolvimento dell’impegno del debitore a favore di un soggetto creditore, chiamato anche beneficiario. La fideiussione (www.fideiussionesubito.com) fornisce una garanzia personale in quanto in caso di mancato assolvimento all’impegno da parte del debitore nei confronti del creditore, quest’ultimo può richiedere l’adempimento dell’impegno direttamente al fideiussore, eventualmente attaccando il suo patrimonio personale.
Nella maggior parte dei casi, il contratto di fideiussione viene stipulato tra il soggetto fideiussore e il creditore. Affinché questo atto abbia efficacia non vi è necessità di alcun accordo iniziale tra il debitore e il fideiussore, infatti la fideiussione è valida ed efficace anche nei casi in cui il debitore non ne è al corrente. La garanzia personale e il contratto che definisce la fideiussione implica che oltre al debitore anche il fideiussore è obbligato, verso il creditore, all’adempimento dell’impegno indicato nel contratto principale. Tuttavia essendo la fideiussione una garanzia basata sull’obbligazione assunta del debitore principale, essa stessa è secondaria rispetto al contratto principale e di conseguenza non può contenere condizioni peggiori o importi superiori rispetto a quanto indicato sul contratto principale, ovviamente in caso di invalidità del contratto principale viene meno anche la fideiussione ad essa annessa.
La legislazione non richiede una forma scritta particolare, ma è comunque necessario, anche in virtu’ del fatto che il fideiussore garantisce con tutto il suo patrimonio personale l’obbligazione del debitore nei confronti del creditore, che la garanzia venga espressa e definita di conseguenza redatta in mediante un atto scritto e firmato dalle parti coinvolte. Le fideiussioni sono contratti di garanzia nei quali sono coinvolti tre soggetti: il creditore che vanta un credito in base ad un contratto, il debitore che deve assolvere agli impegni specificati nel contratto e il fideiussore, colui che si impegna ad adempiere all’obbligazione e agli impegni del debitore anche attraverso il suo patrimonio nei confronti del creditore. Essendo le fideiussioni delle garanzie, l’oggetto della fideiussione è il contratto principale e le obbligazioni in esso presenti, le differenti tipologie di contratti fanno si che vi siano differenti tipologie di fideiussioni. In primo luogo le fideiussioni si distinguono dalla tipologia di ente che le eroga, infatti alcune fideiussioni possono essere obbligatoriamente emesse da una compagnia di assicurazioni, altre unicamente da banche e la maggior parte possono essere emesse da società finanziarie specializzate. L’indicazione della tipologia di compagnia che deve erogare le fideiussioni è solitamente fornita dal beneficiario, nella gran parte dei casi comunque, le società finanziarie specializzate possono coprire garanzie di tutti i tipi. Tra i differenti tipi di fideiussioni, troviamo:
  • Fideiussione bancaria : la fideiussione in cui la banca ricopre il ruolo di fideiussore e fornisce la garanzia dell’adempimento dell’impegno del debitore nei confronti di un creditore.
  • Fideiussione assicurativa: fideiussioni nelle quali una società o compagnia assicurativa eroga la fideiussione su richiesta del proprio cliente e ne garantisce gli obblighi nei confronti di un terzo.
  • Fideiussione specifica: il fideiussore o la società che emette la fideiussione, garantisce sono una delle obbligazioni presenti nel contratto sottoscritto dal debitore che si impegna verso il creditore.
  • Fideiussione omnibus: la fideiussione in cui il fideiussore si impegna a garantire con tutto il suo patrimonio l’assolvimento di tutti gli impegni del debitore nei confronti del creditore.
  • Fideiussione con beneficio di escussione: la fideiussione nella quale il creditore potrà agire nei confronti del fideiussore unicamente dopo aver effettuato l’escussione del debito dal debitore anche agendo sui suoi beni.
  • Fideiussione per locazione e affitti: è una fideiussione che viene normalmente emessa da una società finanziaria, la quale fornisce la garanzia del pagamento dei canoni di affitto o locazione per tutta la durata del contratto di locazione.
  • Fideiussione per forniture di beni o servizi: Fideiussioni a garanzia di singole forniture, richieste spesso da imprese per avere maggiore liquidità ed ottenere condizioni di pagamento migliorative dai propri fornitori.
  • Fideiussioni per rateizzazioni d’imposta: Fideiussione richiesta dall’Agenzia delle Entrate a garanzia di una rateizzazione concessa al debitore per rientrare delle imposte o tasse non sborsate.
  • Fideiussioni per rimborsi iva: Fideiussione richiesta dalle Agenzie delle Entrate presenti sul territorio nazionale per ottenere il rimborso anticipato dell’iva.

Note sull'autore

Fideiussionesubito.com - Informazioni, Articoli, Consigli e Preventivi per le vostre Polizze fideiussorie