No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un cane è un cane,ma è anche un lupo!!!!

Alle domande del tipo: “Perchè il mio cane…?” di solito si risponde velocemente con risposte del tipo: “perchè è un cane!”. Molte volte quelli che noi consideriamo problemi del comportamento si rivelano normali comportamenti canini esibiti al momento sbagliato e nel luogo sbagliato.
Il mio cane ha morso una persona! Bè, i cani mordono, o no? Il mio cane abbaia sempre! Bè, i cani abbaiano, o no? Il mio cane ringhia se mi avvicino alla sua ciotola! Bé, i cani ringhiano, o no? Tutti questi comportamenti, se anche inaccettabili in certe circostanze, sono normali per i cani. Se siete sempre aggressivi con il vostro cane, correte il rischio che prima o poi lui si stanchi e vi morda. Cos’altro potrebbe fare, diffidarvi tramite avvocato?
Prima di esaminare i problemi a cui possono andare incontro i proprietari, dobbiamo osservare con attenzione l’animale di cui stiamo parlando. Il cane discende direttamente dal lupo. Studi recenti hanno scoperto che il cane manifesta novanta diversi pattern comportamentali e tutti, tranne diciannove, sono presenti anche nel lupo (migliaia di anni di domesticazione hanno probabilmente creato nel cane domestico dei pattern che al lupo non servivano). Se consideriamo il fatto che ci sono settantuno analogie di comportamento tra il cane e il lupo, diventa più facile osservare il lupo, specie non modificata dalla domesticazione, per capire meglio il cane domestico. Noi accettiamo come normale ciò che il lupo fa in quanto animale allo stato selvatico. Quando però il cane si comporta nello stesso modo, pensiamo che abbia comportamenti di comportamento. La maggior parte delle volte, il cane non ha alcun problema, si sta solo comportando da cane; il problema che noi abbiamo è di riuscire a trattenere il suo manifestarsi canino nel momento in cui diventa inopportuno.

– I lupi non abbaiano come il cane domestico, emettono un suono che assomiglia a un “uuff” (se riuscite a immaginarvi il suono). E’ stato notato che i lupi in cattività, ossia che vivono a stretto contatto con i cani, possono imparare ad abbaiare come questi ultimi (dicesi “per imitazione”). Nel lupo l’abbaiare rende noto un pericolo in avvicinamento; è un modo per chiedere l’aiuto del resto del branco. Quando il branco risponde, i leader decidono cosa fare e il resto del branco ubbidisce. Ne segue pertanto che più vocalizzi emette il lupo, più basso è il rango che occupa. I membri dei ranghi più alti non sempre richiedono aiuto.
Tutto questo vale anche per i cani; quelli che abbaiano molto raramente sono pericolosi; quelli che restano silenziosi al loro posto potrebbero esserlo.
– Per i predatori e i carnivori in genere compiere un lavoro significa procacciarsi più cibo possibile. Alcuni membri del branco si avvicinano di soppiatto, altri girano la preda verso di coloro che condurranno l’attacco. Questi comportamenti specifici sono stati sfruttati per creare cani che cacciano e puntano, cani che raggruppano e cani che vanno a costituire coraggiose razze da guardia.
Grazie!!!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing