Article Marketing

article marketing & press release

Attawaia presenta “Il mondo è anche tuo”, un cortometraggio di Marco Barone

Il nuovo lavoro del videomaker siciliano è un video “green”, pensato per alimentare la cultura del rispetto dell’ambiente.

Un uomo è seduto nella propria auto, parcheggiata all’interno di uno spiazzo erboso circondato dagli alberi. Ha appena terminato un rapido spuntino e, con apparente indifferenza, si appresta a gettare un pezzo di stagnola nel prato circostante. Una scena piuttosto comune, purtroppo, ma questa volta la reazione della natura sarà sorprendente. E’ questo lo spunto del cortometraggio di Marco Barone “Il mondo è anche tuo”, prodotto in collaborazione con Attawaia.

Attraverso un approccio ironico, l’autore intende sottolineare il rapporto diretto tra un’azione inquinante e le sue ripercussioni sul mondo reale. Abbandonando i rifiuti nell’ambiente, infatti, si danneggia in primo luogo sé stessi. “Abbiamo provato a rimuovere qualunque intermediario fra l’azione e la reazione della natura – sostiene Marco Barone – per enfatizzare il rapporto di causa/effetto tra una condotta incivile e le sue conseguenze negative. Queste ripercussioni, come si vede, colpiscono letteralmente proprio l’artefice del gesto, originando un loop che si può spezzare soltanto facendo la cosa giusta”.

Il rispetto dell’ambiente è dunque un valore morale, direttamente collegato alle fondamenta di una sana vita sociale. Si tratta però anche di un atto di salvaguardia individuale, perché un gesto che danneggia la natura ha come effetto immediato un danno per chi lo compie. Il pregio del video è proprio quello di rappresentare una situazione comune, che possa richiamare alla mente degli spettatori dettagli familiari e, magari, esperienze vissute in prima persona. “Gli audiovisivi possono far sì che la gente si identifichi nella narrazione e ne resti coinvolta emotivamente – racconta Barone –. Un video ben congegnato non si limita a trasmettere un messaggio, ma intrattiene lo spettatore attraverso il coinvolgimento personale o la curiosità, strappandogli una lacrima o un sorriso”.

La comunicazione visiva diventa, in questo modo, uno strumento incisivo e potente per veicolare idee e proposte come quelle legate alle istanze ambientaliste. Attraverso la condivisione sui social network, gli utenti possono essere invogliati a diffondere il messaggio e alimentare la discussione, divenendo soggetti attivi e partecipi, non più spettatori passivi. “Il mondo è anche tuo” è il primo di una serie di video che l’autore intende dedicare a diverse tematiche di interesse generale. “Abbiamo in cantiere alcuni lavori di promozione culturale a tutto tondo – racconta Barone –, che investono tanto le bellezze architettoniche italiane quanto gli aspetti paesaggistici. Penso infatti che un aspetto interessante della tutela ambientale sia proprio quello di riflettere sui risvolti economici positivi legati a uno sfruttamento del territorio sano, pulito, ecosostenibile”.

https://www.youtube.com/watch?v=D5RgqVuUTHI

“Il mondo è anche tuo”

Ideazione, produzione esecutiva e regia: Marco Barone

Fotografia, riprese ed editing: Roberto Barone e Salvino Russo

Attore: Giuseppe Pipitone

Assistente di produzione: Alessandro Frasca

In coproduzione con: Attawaia Viral Mind Productions

Attawaia è un’agenzia multidisciplinare innovativa di produzione di audiovisivi multimediali, comunicazione integrata e intrattenimento, specializzata nel marketing non convenzionale. Attawaia crea, produce e distribuisce contenuti creativi sulle più importanti piattaforme presenti sul mercato. Attawaia si occupa di piani di comunicazione, strategie ed eventi, oltre che di sviluppo locale, in una prospettiva non solo economica, ma anche ambientale, culturale, sociale.

Leave A Comment

Your email address will not be published.