Article Marketing

article marketing & press release

[MAP] 10+1: arte + storia, tradizione + ricerca, moda + design

Il Museo Arte Plastica, il primo museo in Italia dedicato ad opere d’arte in materiale polimerico, festeggerà domenica 20 settembre 2015 i suoi primi 11 anni con eventi ed incontri che renderanno omaggio alla sua storia, alle sue opere e al suo continuo dialogare con le realtà artistiche attuali.
Inaugurato nel 2004 a Castiglione Olona ed allestito nelle sale affrescate di un trecentesco palazzo del borgo antico, presenta un’originale collezione di più di cinquanta opere realizzate negli anni Settanta all’interno dell’esperienza “Polimero Arte” dell’attuale Mazzucchelli 1849, a cui si sono affiancati negli anni successivi lavori e sperimentazioni di artisti che hanno riconosciuto proprio nel materiale polimerico una perfetta corrispondenza con la loro ricerca espressiva.
La denominazione [MAP] 10+1, scelta per identificare questa giornata, vuole mettere in evidenza il percorso fin qui affrontato dal museo e sottolineare la naturale volontà del Comune di Castiglione, proprietario dello stesso, a proseguire l’offerta culturale rivolta agli appassionati d’arte, alle scuole e a chiunque abbia il piacere di scoprire questa realtà.
[MAP] 10+1 avrà inizio alle ore 15.30 con la presentazione delle opere d’arte realizzate durante i laboratori didattici dai ragazzi dell’I.C. Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona con alcuni artisti contemporanei e l’esposizione dei progetti dedicati alla promozione del museo curati dagli studenti del Liceo Artistico A. Frattini di Varese.
Alle ore 17.00 le installazioni polimeriche degli artisti Pierre Lindner, Silvio Monti e Giuliano Tomaino, realizzate appositamente per l’evento con materiali Mazzucchelli 1849, introdurranno le celebrazioni ai protagonisti che hanno dato vita, tra il 1969 ed il 1973, al cenacolo artistico del “Polimero Arte”, le cui opere trovano ora collocazione negli storici ambienti del Palazzo Castiglioni di Monteruzzo.
Alle ore 21.00 lo spettacolo di cabaret “Marchette Scanzonate” con il comico Carlo Bianchessi, concluderà con simpatia la giornata.

[MAP] 10+1 è realizzato dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Mazzucchelli 1849 e partecipa all’VIII Ed. del “Festival Frontiere Letterarie” e alla IX Ed. del “Festival del Teatro e della Comicità Terre Insubri – Città di Luino”.
Si ringrazia C.O.S. – Castiglione Olona Servizi, Associazione Culturale l’Arte degli Antichi Mestieri di Castiglione Olona e Filmstudio ’90 di Varese.

La manifestazione è ad ingresso libero.

PROGRAMMA

[MAP] 10+1
domenica 20 settembre 2015 ore 15.00 @ [MAP] Museo Arte Plastica

ore 15.00 apertura [MAP] Museo Arte Plastica

ore 15.30 Qual è il mio tesoro? Il [MAP]
Esposizione e presentazione dei laboratori didattici a cura dell’Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona
Evento inserito all’interno dell’edizione 2015 del Festival delle Frontiere Letterarie
Esposizione dei progetti di promozione del [MAP] Museo Arte Plastica a cura degli studenti del Liceo Artistico A. Frattini di Varese

ore 17.00 inaugurazione [MAP] 10+1
con la partecipazione straordinaria dei protagonisti dell’esperienza “Polimero Arte 1969 – 1973” e le installazioni degli artisti Pierre Lindner, Silvio Monti e Giuliano Tomaino

ore 21.00 “Marchette Scanzonate”
spettacolo di cabaret con Carlo Bianchessi
evento inserito all’interno dell’edizione 2015 della rassegna Festival del Teatro e della Comicità – Terre Insubri – Città di Luino

per informazioni:
[MAP] Museo Arte Plastica – via Roma, 29
21043 Castiglione Olona (VA)
tel. 0331.858301
e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.