No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Zorama, Cavalli di razza (Rarities): Una raccolta di preziosissime chicche rock alternative

Milano – E’ da alcuni giorni (dal primo di aprile scorso, per la precisione) disponibile, in anteprima su iTunes e, ad un prezzo speciale, il “Preorder” di Cavalli di razza (Rarities). Ovvero, l’album raccolta di Zorama, all’anagrafe Mariano Rongo, contenente otto tracce, tra demo, versioni differenti di brani già pubblicati, vere e proprie chicche, rarità, ed il quasi inedito Luci – cantato in inglese e in italiano – in un nuovo duetto con il collaudato collega cantante finlandese, Petri Kaivanto. Chiude il disco, che uscirà esclusivamente in digitale in tutti gli store specializzati per l’etichetta Indie “Prehistorik Sounds”, il prossimo 22 aprile, la strumentale e psichedelica Tallinn, estratta dall’ormai introvabile primo album del cantautore rock campano, “Cerchi e Semicerchi”. Gli altri titoli contenuti nel digital album sono: Cavalli di razza, Cerchi e semicerchi, Amore nucleare, E mi gira la testa, Ke kosì non sia e Mosca cieca. Cavalli di razza (Rarities), anticiperà l’uscita del “vero” e “nuovo” album di inediti di Zorama, il quale è ancora in fase di missaggi e che dovrebbe veder luce entro la fine dell’anno, ma il titolo è ancora top secret, mentre è ormai certo che gli arrangiamenti sono stati curati dallo stesso Zorama insieme a Ciro Genno, firmandosi all’unisono “ZoGen“, suonando l’intero album con l’ausilio della band storica del musicista partenopeo. Non ci resta che goderci, per il momento, Cavalli di razza (Rarities), in attesa del prossimo disco di inediti a più di 4 anni dal precedente Involitudine. La copertina ed il progetto grafico di Cavalli di Razza (Rarities) è di Davide Matrisciano.

(Underbrush)

Zorama, all’anagrafe Mariano Rongo, è un cantautore italiano nato a Napoli il 25 aprile 1973 da Anna Arianna Zora e Antonio Rongo. Iscritto alla S.I.A.E dal 1993, inizia, però, già all’età di 16 anni a comporre le sue prime canzoni, a cantare, e a suonare in alcune band campane. Nel 2001 si iscrive all’Accademia di Sanremo e decide di farsi chiamare artisticamente, ZORAMA.
Genere: Cantautorato – Pop Rock – Alternative Rock – Nu Progressive – Post Psichedelico – Dark.
2001 (Settembre) – Teatro Ariston, Sanremo (Im)– Porta il brano inedito “Notte Buonanotte Elvy” alle Prefinali “Accademia di Sanremo” – Padiglione Delle Feste-).
2002 (Giugno) – Finlandia – Mini Tour di 4 date a Kuopio
2004 (Luglio) Tour di 18 date in giro per la Finlandia e partecipazione al “Lappeenranta Festival” come ospite italiano. In cartellone è al fianco di noti artisti finlandesi, come Jari Sinlampaa, i Mokoma, Tomi Koivusaari, ecc.
2004 (Settembre) – Il 12 settembre è chiamato dall’entourage di Claudio Baglioni a cantare “Avrai” a Viterbo, col cantautore romano.
2005 (Settembre) – Il 30 settembre esce “Cerchi E Semicerchi”, il primo album del cantaurocker napoletano (Così ribattezzato dal giornalista e critico musicale Carmine Aymone). Il disco contiene 11 tracce collegate da un filo conduttore ed è stato registrato quasi interamente in presa diretta (Semi Live in Studio).
2005 (Ottobre/Novembre/Dicembre) – Parte in Italia il “Cerchi E Semicerchi Tour” e, successivamente, lo “Scandinavian Unplugged Tour” tra Finlandia, Svezia ed Estonia.
2008 (Gennaio) – Il 28 gennaio esce “Frequento Il Vento. Anche questa volta si tratta di un concept-album, ma la produzione è decisamente più solida e meno nervosa, l’impianto musicale è imponente, e l’album, uscito su etichetta Smile Records/SounbBox/Zurigo, viene distribuito anche in digitale in tutto il mondo nei negozi virtuali di Itunes, Amazone, Napster, Emusic, ecc. Il progetto “Frequento il Vento”, ovvero le dodici canzoni che, tra pop, rock, progressive e nu metal, compongono la seconda creatura del musicista campano, è impreziosito da alcuni ospiti come: Federico Salvatore “Robot d’acciaio”, Freyja (Ex Lost Dream) ne “Il diavolo in corpo”, Saughelli (con il quale scrive e duetta nel brano “Tra il coraggio e la follia“(traccia che farà parte anche del primo album dello stesso Saughelli, “Fregi dell’anima”.), MB Heena Suman & Jimi Vistoli in “Raffiche nel mezzo” ed il finlandese Petri Kaivanto in “E mi gira la testa“.
2008 (Giugno) – Afragola (Na) – E’ in cartellone ad “Afraka’ Rock Festival” insieme ai Procol Harum, gli Osanna, il Balletto Di Bronzo, Enzo Gragnaniello, i Foja, The Collettivo, Saughelli, ecc.
2008 (Luglio) Mariglianella (Na) – “Frequento Il Vento”, vince il premio “Gallo d’Oro” come miglior album indipendente dell’anno e, successivamente, è il protagonista di “Notturno Italiano“, storico programma radiofonico di Radio Rai International condotto da Andrea Lo vecchio (Autore di Vecchioni, Mina, Sanremo, ecc). Nello stesso periodo Zorama si esibisce a Napoli, in Piazza Dante, per il “Mu-Day“, al fianco di Beppe Grillo, Franca Rame, Edoardo Bennato, Francesco Baccini, Alex Zanotelli, Sasà Mendoza, Enzo Gragnaniello, Giovanni Block, Capone e Bungt & Bangt, Enzo La Gatta & Le Nacchere Rosse e Tony Cercola.
2008(Novembre) – Partecipa con Petri Kaivanto in diretta tv sulla prima rete nazionale di Finlandia “Yle 1” al programma tv “Vaalimarkkinat” , per l’apertura delle politiche ad Helsinki. I due artisti, vestiti per l’occasione con abiti storici, cantano l’inedito “Paljonko maksaa ?“, scritto e composto a quattro mani a posta per l’evento, una bizzarra versione acustica in finlandese di “Bella Ciao” ed un’altrettanto particolare quanto rivoluzionaria rivisitazione de “L’italiano” di Toto Cutugno. Pochi mesi dopo il cantante Petri Kaivanto pubblicherà il suo nuovo disco antologia in cui saranno inclusi i brani interpretati con Zorama.
2009 (Febbraio/Marzo) – Sanremo (Im)Zorama partecipa con Nello Daniele, Marco Ferradini, Flavio Oreglio e molti altri ancora, al “ControFestival”, ideato dal cantante Povia insieme a Francesco Baccini e, svoltosi, a pochi passi dal teatro Ariston, proprio negli stessi giorni in cui si tiene il ben più famoso festival della canzone italiana. Un mese più tardi, le canzoni di Zorama diventano oggetto di studio presso la “Universitade de La Coruna” in Spagna, grazie al docente di lettere prof. Fernando Domenech.
2009 (Ottobre-Novembre) – Napoli – Zorama è in cartellone presso il Noir Jazz Club del Vomero assieme a Ricky Portera, Nello Daniele, Lino Vairetti degli Osanna, Fabrizio Fedele, Saughelli, Francesco Sansalone e Andrea Aymone. Successivamente, insieme a Marco Fasano, Principe e Socio M. , Giovanni Block, Nando Misuraca, Saughelli, Nelson, Antonio Spenillo, Marco Francini, Andrea De Rosa, Germana Grano, Daniela Fiorentino, Alessandro Fontanarosa e Antonio Del Gaudio, è protagonista di 10 appuntamenti live denominati “La Stanza Degli Autori”.
2010 (Estate) – Apre alcuni concerti di Franco Fasano e Jenny B.
2011 (Primavera/Estate) – Zorama riceve il premio nazionale “Saverio Gatto” alla carriera. In questo stesso periodo la prima radio di Finlandia, la “Yle Rado , passa in rotazione le canzoni del cantautore partenopeo. Mentre, il primo giugno esce, per l’etichetta indipendente “Maia Records”, il singolo “Forza Juve Alè”. Una sorta di regalo ed una specie di inno a forma di canzone, composta dal rocker campano sotto una pura ispirazione nata dalla propria passione e “fede” calcistica per la squadra della Juventus. Undici giorni più tardi Zorama aprirà il concerto de i “Nomadi” allo stadio “Sant’Andrea” di Sirignano (Av) e, successivamente, quello dei “Cugini di Campagna” a Torre del Greco (Na) e di Amedeo Minghi a Capaccio (Sa).
2012 (Primavera/Estate/Autunno) – Il 24 aprile Zorama da’ alle stampe “Involitudine”, presentandolo nella suggestiva cornice in tufo della storica Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Na). Ad illustrare il terzo progetto discografico del cantautore rock, sono i giornalisti e critici musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa. Nel nuovo concept-album, che chiude la trilogia iniziata con “Cerchi e Semicerchi” nel 2005 e, proseguita con “Frequento il Vento” nel 2008, ci sono anche alcune featuring come quelle di Varnadi, Aldo Granese, Laye Ba, Luna Di Nardo e Jen & Spider of resurrextion. Oltre ad un brano scritto con Franco Migliacci, una delle “penne” storiche della musica leggera italiana, per aver scritto, tra le tante: “Nel blu dipinto di blu” meglio conosciuta in tutto il mondo come “Volare”(portata al successo da Domenico Modugno). Nell’autunno dello stesso anno esce “CalmaTempesta” per l’etichetta indie “Maja Records”, il nuovo progetto discografico di Walter Pradel affiancato dai redivivi Rondo’ Veneziano, sotto il nome di Rondo’ Antology, in cui Zorama firma il testo del singolo “Un’altra musica”, brano che appare in un videoclip curato nei minimi particolari, anche su MTV. Successivamente esce il nuovo disco del cantautore Varnadi, “Contestatore Romantico”, nel quale Zorama cura la fase di pre – produzione e le armonizzazioni di sei brani.

2014 (Marzo) – Esce il secondo album del cantautore Davide Matrisciano, “IL PROFUMO DEI FIORI SECCHI”, nel quale Zorama appare come featuring nel brano “Le Favole Dello Spavento”.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing