Article Marketing

article marketing & press release

Stampa sostenibile anche tu!

Dopo la gelatina masticabile al caffè e il braccialetto alla caffeina, arriva dagli Stati Uniti la stampante ecologica al caffè. “Coffe Drip Printer”, figlia della genialità di Ted Kinsman, professore americano di fotografia al Rit (Rocher Institute of Technology), potrebbe davvero rivoluzionare il mondo della stampa.
L’inchiostro per stampanti è un materiale di consumo molto costoso, soprattutto se rapportiamo il prezzo di una cartuccia ai pochi grammi di prodotto che contiene, senza contare il fattore inquinamento: toner e inchiostri, infatti, non possono certo essere definiti materiali eco-compatibili.
“Coffe Drip Printer” è una dispositivo rivoluzionario che per riprodurre su carta testi e immagini, usa i fondi di caffè avanzati (in alternativa anche il thè o altri liquidi) e non ha bisogno di essere collegata alla presa elettrica, in quanto la “testina di stampa” deve essere spostata a mano dall’utente stesso avanti e indietro, fino a lavoro completato.
La stampante, oltre a realizzare lavori di grande impatto visivo, può essere definita ecosostenibile e di accesso globale, non solo perché il caffè è un prodotto disponibile in ogni parte del mondo, ma anche perché si tratta di una spesa di gran lunga più economica rispetto a quella per l’inchiostro classico. La resa della stampa è ottima, basti pensare a quanto è difficile smacchiare un vestito sporco di caffè, ma c’è una pecca: non è ancora possibile ottenere stampe a colori. Niente paura, non mancano certo le alternative! Con oltre cinquanta tonalità di colore disponibili, il caffè permette di ottenere numerosi chiaroscuri ed ombre.
Qualche anno fa, un’invenzione simile era già stata presentata all’evento Greener Gadgets Design Competition senza ottenere successo. Invece, la stampante eco-sostenibile di Kinsman, è tra i migliori 50 prodotti presentati alla competizione, per i quali c’è ancora tempo per votare fino al 20 febbraio. Tra i 10 che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze saranno poi scelti tre vincitori, i quali verranno premiati a New York il prossimo 27 febbraio nel corso della Greener Gadgets Conference.
Il futuro delle nostre stampe ed immagini sarà sempre più originale, non mancherà un piacevole aroma di caffè ad accompagnarne la produzione e la lettura!
Fonte: Stampa sostenibile anche tu!

Leave A Comment

Your email address will not be published.