Article Marketing

article marketing & press release

Pubblicato il bilancio sociale del Manifesto del Marketing Etico

Disponibile in free download il bilancio sociale è disponibile sul sito ufficiale del Manifesto del Marketing Etico www.manifestodelmarketingetico.org
È stato pubblicato sul sito ufficiale del Manifesto del Marketing Etico il bilancio sociale relativo al primo quinquennio del progetto. Il documento prende in considerazione il periodo compreso tra l’11 novembre 2011 (giorno di presentazione), e il 12 dicembre 2016.

Il bilancio sociale è stato redatto dall’autore del Manifesto del Marketing Etico – l’esperto di marketing Emmanuele Macaluso – in rappresentanza del Comitato Etico Scientifico (Co.E.S.), l’organo di controllo che ha supervisionato tutte le fasi di stesura e tutte le attività divulgative e tecniche, che nel corso degli anni hanno fatto del Manifesto del Marketing Etico il progetto più credibile e importante relativo al marketing etico in Italia.

Il bilancio sociale è stato redatto con l’intento di rendere pubbliche tutte le attività divulgative che hanno visto il Manifesto attivo su tutto il territorio italiano. Incontri, convegni, interviste su tutti i media, pubblicazioni, patrocini, inserimento del documento all’interno di programmi formativi e didattici, e tutte le azioni che il Comitato Etico Scientifico e i volontari hanno svolto a favore della sensibilizzazione all’utilizzo di prassi di marketing etico all’interno delle decisioni professionali individuali ed aziendali.

«Scrivere questo bilancio sociale è stato motivo di orgoglio e ha reso tutti quanti noi consapevoli del grande lavoro svolto finora». Ha dichiarato Emmanuele Macaluso, per molti il “papà del marketing etico italiano”, che ha continuato dicendo: «Il numero delle azioni che abbiamo prodotto, la loro crescente qualità e credibilità, e l’insieme delle scelte effettuate, hanno confermato quanto credevo nel 2010 – 2011, periodo in cui ho scritto il Manifesto del Marketing Etico, e cioè che si può fare marketing in modo etico, mettendo al centro delle scelte il benessere comune delle aziende e di quel numeroso gruppo di persone che chiamiamo comunemente mercato. Il Manifesto è diventato un riferimento, ma non dobbiamo fermarci. C’è ancora molto da fare, e siamo intenzionati a farlo».

Un bilancio sociale di sole 3 pagine quello del Manifesto del Marketing Etico, ma ricco di contenuti. Una scelta di CSR (Corporate Social Responsability ndr), che non solo vuole limitare l’utilizzo di carta qualora si volesse stampare, ma che dimostra come si possano divulgare tutti i dati in modo efficiente, aderendo in modo concreto alle logiche di Responsabilità Sociale d’Impresa. Il Comitato Etico Scientifico e tutti i suoi membri svolgono le loro attività a titolo gratuito, questo limita quindi la stesura del bilancio ai soli fattori tecnici.
È possibile scaricare gratuitamente il bilancio sociale a questo indirizzo http://www.manifestodelmarketingetico.org/bilanci sociali.html

PRESENTAZIONE MANIFESTO DEL MARKETING ETICO

Il Manifesto del Marketing Etico è un documento formale composto da 11 articoli.
Gli undici punti sono stati sviluppati osservando comportamenti e fattori tecnici in ambito reale e riscontrabile.
Secondo l’autore Emmanuele Macaluso, e gli altri soggetti che hanno collaborato alla stesura definitiva del documento, l’osservanza di questi punti portano ad un miglioramento immediato della qualità del rapporto tra coloro che immettono un prodotto/servizio sul mercato e il mercato stesso. Con beneficio per entrambe le parti coinvolte nel processo commerciale e/o comunicativo.
E’ possibile scaricare gratuitamente il Manifesto del Marketing Etico nella sezione “download” del sito ufficiale all’indirizzo www.manifestodelmarketingetico.org

Il progetto si rivolge sia ai tecnici che alla gente comune che forma il cosiddetto “mercato”.

Per i tecnici:
Il Manifesto del Marketing Etico attraverso i suoi articoli pone all’attenzione degli addetti ai lavori delle linee guida da seguire per evitare di avere comportamenti non etici nei confronti del mercato. Il Manifesto nasce in quanto negli ultimi anni la cosiddetta “questione etica” è stata oggetto di numerosi dibattiti e numerose pubblicazioni; tuttavia non si è mai riuscito a trasporre da un piano teorico ad un piano pratico le qualità dell’etica universalmente riconosciuta nelle attività di marketing e comunicazione.
Gli articoli del Manifesto del Marketing Etico danno indicazioni chiare, studiate per evitare comportamenti non etici. La messa in essere delle attività strategiche seguendo gli articoli del Manifesto del Marketing Etico consentirà di fare chiarezza mettendo in evidenza la differenza tra i professionisti con reali capacità e competenze e coloro che non avendo tali caratteristiche attuano strategie scorrette.
I veri professionisti lo sanno, la strada più semplice non è sempre la migliore“.

Per il “mercato”:
Il Manifesto del Marketing Etico è scaricabile gratuitamente dalla sezione “download” del sito ufficale del progetto all’indirizzo www.manifestodelmarketingetico.org. Attraverso la lettura degli articoli si potranno comprendere alcune delle strategie non etiche usate dagli uomini di marketing e comunicazione.
Il Manifesto del Marketing Etico, attraverso il Comitato Etico Scientifico, vuole dare maggiore consapevolezza al mercato circa l’utilizzo delle tecniche non etiche applicate alle strategie di marketing (pubblicità, azioni stampa ecc.) che influenzano la maggioranza delle nostre scelte quotidiane e le nostre opinioni.

Il Comitato Etico Scientifico del Manifesto è formato da professionisti del marketing e della comunicazione oltre che da esperti in etica.

Francesco Ghia (Trento) – Docente di filosofia morale ed etica sociale all’Università di Trento
(Presidente del Comitato Etico Scientifico del Manifesto del Marketing Etico)

Emmanuele Macaluso (Torino) – Esperto di Marketing, saggista, divulgatore scientifico e docente
(Ideatore, membro del Comitato Etico Scientifico e primo firmatario del Manifesto del Marketing Etico)

Federico Ottavio Barberis (Torino)
Creativo Pubblicitario

Luisa Giacoma (Torino)
Docente presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino

Gianluca Gobbi (Torino)
Giornalista professionista e co-direttore di RadioFlash FM 97,6

SHORT BIO – EMMANUELE MACALUSO
(Tratta dal sito ufficiale www.emacaluso.com)

Emmanuele Macaluso è un esperto di marketing e comunicazione, docente, saggista e divulgatore scientifico.
Nel 2003 ha fondato “Turincoming”, un network turistico di eccellenza creato per ottimizzare l’esperienza del turismo in vista dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Sempre nel 2003 inizia la sua carriera di formatore e diventa il più giovane docente di Tecnica Turistica Applicata e Marketing d’Italia ad insegnare in un istituto statale.(1)
Nel 2009 apre il suo blog “The Marketing Blog Italia”, attraverso il quale condivide nel web case history e altri articoli sul marketing e il dirty marketing.(2)

Nel novembre del 2011 presenta ufficialmente e in contemporanea il Manifesto del Marketing Etico (3) e il saggio “Bende Invisibili – Manifesto del Marketing Etico” (4). Da allora, attraverso la formula dell’infotainment, divulga i temi dell’etica nel marketing, incontrando migliaia di persone in giro per l’Italia e diventando, secondo la stampa un’autentica “science-star”.(5-6)

Dal maggio 2012 conduce insieme a Gianluca Gobbi la trasmissione radiofonica “Fuori la Verità” in onda in diretta su RadioFlash FM 97,6 (7), attraverso la quale svolge attività di divulgazione scientifica spiegando al pubblico radiofonico i trucchi del dirty marketing (marketing sporco ndr).
L’esperienza divulgativa del Manifesto del Marketing Etico prende vita sullo schermo attraverso il docu-filmLa Rivelazione – Qualcuno ha creato i tuoi falsi bisogni” (8-9) prodotto da Factory Performance, e che vede lo stesso Macaluso come protagonista.(10-11)

Nel 2014 pubblica il suo secondo saggio dal titolo “Dirty Marketing” e inizia il suo secondo tour nazionale di presentazione.


Riconoscimenti e onoreficenze

Targa d’argento del Presidente della Repubblica Italiana
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferisce al “Comitato Giù le Mani dai Bambini Onlus” la Targa d’Argento per il valore civile nel periodo di coordinamento della segreteria nazionale dell’Ente (Novembre 2009)

Marchio della Microeditoria di Qualità 2015
Il saggio “Dirty Marketing” edito da Golem Edizioni viene insignito del Marchio della Microeditoria di Qualità 2015 per la sezione saggistica (Novembre 2015)

Inserimento del saggio “Dirty Marketing” nella biblioteca del Centro UNESCO di Torino
Il saggio “Dirty Marketing” edito da Golem Edizioni viene inserito all’interno della biblioteca del Centro Unesco di Torino. Il saggio contiene la prima pubblicazione della versione semplificata del Manifesto del Marketing Etico. (Novembre 2014)

Inserimento del saggio “Bende Invisibili – Manifesto del Marketing Etico” nella biblioteca del Centro UNESCO di Torino
Il saggio “Bende Invisibili” edito da Marco Valerio Edizioni viene inserito all’interno della biblioteca del Centro Unesco di Torino (Luglio 2014)

Riconoscimento formale rilasciato per motivi sociali dalla Circoscrizione 9 della Città di Torino (Aprile 2007)

– Secondo una ricerca indipendente, risulta essere il più giovane docente di “Tecnica Turistica Applicata e Marketing” d’Italia ad essere impiegato in un Istituto Statale. (Settembre 2003)

(1) http://mymarketing.net/index.php?art_id=1709&sez_id=4
(2) http://emacaluso.blogspot.com
(3) http://www.manifestodelmarketingetico.org/download.html
(4) http://www.marcovalerio.com/libreria/product_info.php?products_id=543&osCsid=a2a547d57a55cccc2b495b5f58b0b424
(5) http://fai.informazione.it/detailcom.aspx?id=66ac4e18-938c-435b-a21f-db0c73e788d7
(6) http://oknotizie.virgilio.it/info/21a48a3144499ed5/emmanuele_macaluso_una_science-star_protagonista_del_docu-film_la_rivelazione_.
(7) http://www.radioflash.to/programmi/fuorionda/fuorilaverita/
(8) http://www.larivelazione-ilfilm.com/
(9) http://www.mymovies.it/film/2013/larivelazione/
(10) http://www.larivelazione-ilfilm.com/web%20pages/protagonista.html

(11) http://www.mymovies.it/filmografia/?s=106765

Leave A Comment

Your email address will not be published.