No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Ricetta: il Budino al Caffè

Il budino, o bodino, è una preparazione alimentare, solitamente servita come dessert alla fine del pasto. E’ composto da una parte liquida, generalmente costituita da latte, zucchero e vari ingredienti o aromi che gli danno il gusto desiderato: frutta, cioccolato, nocciole, caramello, liquori, vaniglia o, nel nostro caso, caffè! A questi si uniscono spesso degli ingredienti che servono a legare il composto.
Lo storico Alan Davidson sottolinea che nell’ultima parte del ventesimo secolo, il budino ha occupato una parte eccessivamente larga dei menu dei ristoranti europei. Questo probabilmente per convenienza dei ristoranti, che preparano il dolce con largo anticipo, per poi mantenerlo fino al momento dell’utilizzo.

Ingredienti per 6 persone
1 cucchiaio cacao amaro
4.5 decilitri latte intero
4 tuorli
100 grammi panna montata
q.b. caffè in chicco
1 cucchiaio zucchero a velo
q.b. burro
3 cucchiai caffè solubile decaffeinato in polvere
4 uova
125 grammi zucchero
0.5 decilitro liquore al caffè
50 grammi cioccolato amaro
La preparazione
In una casseruola versa il latte, aggiungi il caffè solubile, lascialo sciogliere e poi aggiungi il liquore al caffè.
Aiutandoti con le fruste elettriche, monta in una ciotola le uova intere, i tuorli e lo zucchero, aggiungi poi il cacao setacciato e il latte al caffè lasciato cadere a filo.
In uno stampino da budino della capacità di 7 decilitri versa il composto e cuocilo a bagnomaria in forno per circa un’ora a 180°.
Una volta pronto lascialo intiepidire, estrailo dal forno e mettilo in frigorifero a riposare.
Monta la panna con lo zucchero a velo, raschia dal cioccolato dei trucioli e servi decorando in superficie con la panna montata, i trucioli di cioccolato ed i chicchi di caffè. Gustalo subito.
Fonte: Budino al caffè

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing