No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Tende da interni e tende da esterni: funzioni e possibilità

La tenda, in particolare le tende da interno fin dalla sua creazione infatti ha avuto dei ruoli bene precisi e delle esigenze da soddisfare. In particolare nell’antichità aveva il compito di vestire la finestra, se così si può dire, schermando la luce del sole non a caso venivano realizzate in velluti e tessuti damascati molto pesanti che riuscivano a proteggere l’interno dell’abitazione dal caldo e dal sole, mantenendo all’interno una temperatura agevole e gradevole. In seguito questa tendenza a fabbricare tende pesanti si è andata via via perdendo per diversi motivi, sicuramente il primo è stata l’introduzione di condizionatori, ventilatori e tutte le altre tecnologie che d’estate vanno a creare temperature sopportabili e piacevoli anche con l’afa più sostenuta all’esterno, il secondo è stato sicuramente il bisogno di luce naturale delle abitazioni moderne che essendo dotate di finestre più piccole rispetto a quelle di un tempo hanno anche la necessità di lasciarla filtrare all’interno dell’abitazione. Basti pensare ad un semplice appartamento: quale sarebbe l’impressione se lo stesso fosse dotato di tende scure e pesanti? Sicuramente andrebbe a creare un’atmosfera lugubre e poco ospitale che mal si adatta ad abitazioni piccole e maneggevoli.

Per ovviare alla schermatura solare che quindi non può più avvenire dall’interno perché vi è necessità di luce sono state create le tende da esterni che va proprio a supplire al ruolo che prima era di quella interna solo che riesce a svolgerlo in maniera più “discreta” nel senso che entra in funzione solo quando vi è al necessità di schermare la luce solare. Per svolgere questa funzione esistono differenti tipologie di tende da esterni da quelle a rullo a quelle a scatto passando per altre tipologie sempre più evolute e livello tecnologico che permetto anche di essere telecomandate a distanza. Allo stesso modo per sfruttare spazi esterni e renderli agibili non solo per la stagione estiva e primaverile ma tutto l’anno numerose sono le varianti per cappottine per esterni e per terrazzi che hanno non solo la funzione di proteggere da sole ma anche quella di proteggere piante o arredamenti da esterni da intemperie ed altri eventi meteorologici.

Un a buona alternativa alla schermatura solare in caso non fossero applicabili tende per esterni sono le veneziane, particolari tipologie di tende che sono destinate principalmente ad usi commerciali o come arredo da ufficio visto la loro versatilità e regolabilità molto più flessibile rispetto ad una tenda a bastone vaporosa ed ingombrante o una tenda a vari strati che comunque necessita una maggiore manutenzione dal punto di vista della pulizia.

Se poi si ha la fortuna di avere un giardino moltissime sono le opportunità che si possono giocare per mangiare all’aperto o trovare moment di relax come i gazebi da giardino, tende da giardino corredati da tavoli e sedie o altri tipi di copertura che permettono di utilizzare lo spazio all’aperto come uno spazio coperto…con il vantaggio di essere immersi nel verde e nel relax.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing