No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Nasce il primo portale immobiliare per le case di montagna

Nasce il nuovo portale immobiliare spercifico per le case di montagna, casediottocasedimontagna.it Decidere di acquistare una seconda casa in montagna rappresenta una scelta antistress perché ci si allontana dal caos urbano per trascorrere week end, vacanze invernali evacanze estive senza allontanarsi troppo dalla prima casa, inoltre rappresenta anche una buona occasione di investimento. Di solito la motivazione che spinge all’acquisto di una seconda casa in montagna è la passione per gli sport invernali, sci e alpinismo in testa: chi ama praticare queste attività arriva anche alla decisione di comprare un piccolo appartamento in condivisione con amici che hanno la stessa passione.

Tuttavia, sul mercato della seconda casa in montagna, son molto attivi anche acquirenti che non sciano e che cercano solo una soluzione abitativa di qualità, come investimento, per affittarla aturisti durante il periodo delle vacanze invernali, a Natale piuttosto che nelle settimane bianche di febbraio, oppure a turisti amanti delle scalate e di trakking durante i mesi estivi.

Ecco perché sono molto alte, anche nei periodi di crisi, le richieste di vere e proprie case dal sapore montano come le baite.
Chi compra una casa in montagna in genere non chiede un mutuo, perché si tratta di un investimento fatto per lo più da persone che hanno già un reddito alto, infatti le cifre richieste per acquistare un’abitazione in montagna sono piuttosto elevate. Inoltre i costi di manutenzione sono alti, basta pensare alle sole spese legate al riscaldamento: l’impianto di riscaldamento deve funzionare tutto l’inverno altrimenti si corre il rischio che i tubi del sistema idraulico si spacchino per le temperature rigide.

Se disponi quindi di un buon capitale e hai deciso di investirlo in un immobile in montagna sappi che sono buone le prospettive di mercato nelle località del Piemonte e della Valle d’Aosta, un po’ più care sono invece le opzioni per il Trentino.
Se invece hai deciso di comprare in società con degli amici, puoi indirizzarti su piccole abitazioni di due o tre locali con un costo unitario che parte dai 400.000 euro in su.
Tieni presente che le abitazioni vicino alle piste da sci costano di più, inoltre le case con un’esposizione rivolta a sud-ovest hanno un prezzo più elevato. Per questo da oggi è disponibile un nuovo portale immobiliare specializzato nelle case di montagna, si tratta del sito casediottocasedimontagna.it un piccolo portale ricco di annunci immobiliari con sezioni specifiche per le case di montagna, chalet, baite e villette nelle principali località montane e turistiche di montagna. Al giorno d’oggi molte persone optano per una seconda casa fuori dalla città alla ricerca di tranquillità e un contatto più diretto con la natura, addirittura molte volte abitare in campagnadiventa una vera e propria scelta di vita per molti professionisti, artigiani, professori universitari ecc. che non necessitano di un ufficio in città in cui lavorare ma che, grazie allo sviluppo dell’informatica possono concedersi il lusso di lavorare dove più preferiscono.

Una vecchia cascina, ereditata magari dai nonni, diventa allora una grande e accogliente casa dove possono vivere diversi nuclei famigliari.

Certo, gli investimenti e i costi legati alla ristrutturazione e agli adeguamenti funzionali sono spesso ingenti ma se si può investire anche nei terreni circostanti, adibendoli magari a vigneto o uliveto, si può arrivare con il tempo ad abbattere la spesa iniziale.

Se non ci si vuole dedicare ad attività agricole o all’allevamento di bestiame si può pensare di trasformare la propria cascina in un’attività di accoglienza turistica aprendo un agriturismo o unbed&breakfast.

Molte aree del Monferrato e dell’Oltrepò pavese hanno trovato in questo senso nuovo vigore immobiliare ma altrettanto può dirsi per le zone interne del centro Italia, dalla Toscana all’Umbria e dalle Marche all’Abruzzo.

Durante i sopralluoghi preliminari di compravendita, vanno valutati molti più fattori che non la semplice bellezza del panorama come quando si sceglie una casa al mare e in montagna, dove la vista conta molto: bisogna considerare accuratamente lo stato e la qualità dell’immobile. Inoltre, se si intende avviare un’attività di coltura come un vigneto o un uliveto, occorre valutare la qualità del terreno circostante. In genere le case più ambite sono quelle immediatamente fuori dai piccoli paesi così da poter usufruire dei servizi fondamentali per fare la spesa o se si dovesse necessitare di assistenza medica. Il rischio per questo tipo di mercato immobiliare consiste nel fatto che spesso leristrutturazioni, volute dai proprietari precedenti, non coincidono con le aspettative dei futuri acquirenti con la conseguenza che l’immobile rimane invenduto per parecchio tempo e non si riesce a recuperare l’investimento iniziale.
Per acquistare la tua casa in montagna ti consigliamo di consultare un nuovo portale con moltissimi annunci specifici agli immobili di montagna www.casediottocasedimontagna.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing