No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Quanto costa prendere in affitto un appartamento a Roma?

Molti studenti e lavoratori, così come molte famiglie, da ogni parte d’Italia si trasferiscono a Roma per periodi più o meno brevi. Si sa che il costo della vita a Roma è molto elevato in proporzione ai salari, che restano mediamente bassi: tante persone, soprattutto più giovani, sono costrette a vivere nella Capitale d’Italia con stipendi intorno ai mille euro, appena sufficienti per vivere.
Così la prima grana da affrontare per chi si trasferisce in città è cercare un appartamento in affitto con un buon rapporto qualità-prezzo. Di solito gli studenti preferiscono condividerlo con sconosciuti e si accontentano di una stanza, mentre i lavoratori sono più propensi a vivere da soli o con il proprio partner in un appartamento più confortevole.
Ebbene, la scelta di una sistemazione in affitto non è semplice: soprattutto se si prospetta di rimanere in città per lunghi periodi, richiede tempo, pazienza e un’attenta valutazione. Il portale Nuroa.it fornisce, per chiunque debba fare questo importante passo, delle indicazioni sui prezzi che è lecito aspettarsi in ogni quartiere della città.
Innanzitutto c’è da considerare che il prezzo medio di una casa in affitto a Roma, al mese di marzo del 2014, è di 15 euro, ma questo valore varia notevolmente da un quartiere all’altro. Ovviamente il valore cambia anche in base alla qualità dell’appartamento, alla distanza dalle linee della metro e dei bus e ad altri fattori.
In generale, però, si può dire che il quartiere più caro per gli affitti è Pigna, tra piazza Venezia, Largo Arenula e Largo Argentina, dove si trova anche la residenza di palazzo Grazioli dell’ex presidente Silvio Berlusconi: il costo di un appartamento in affitto in questa zona è di 31 euro al metro quadrato. Segue Regola, un rione di Roma che include piazza Farnese e Campo dei Fiori, dove il costo è di 28 euro al metro quadrato: ciò vuol dire che un appartamento di 50 metri quadri in affitto può costare 1400 euro al mese in media.
Stesso valore di 28 euro per gli appartamenti nel quartiere Colonna tra piazza Colonna, piazza Montecitorio e Palazzo Chigi, nel cuore politico dell’Italia. Segue Campo Marzio, a nord del Quirinale e del Campidoglio, dove si stima un valore medio di 25 euro al metro quadrato.
E i quartieri più economici della città? Ludovisi (6 euro al metro quadrato), Prenestino Centocelle (9 euro) San Basilio e Torre Spaccata (10 euro), Appio Claudio e Pietralata (11 euro), Alessandrino, Campitelli, Flaminio, Monte Sacro-Val Melaina e Collatino (12 euro).
Cari residenti o domiciliati a Roma in affitto, trovate corrispondenza tra la spesa per il vostro portafogli e questi prezzi? Se pagate più di quanto indicato, iniziatevi a domandarvi il perché e, magari, approfittatene per fare una chiamata al vostro proprietario di casa o informatevi presso altre agenzie immobiliari.
Qui l’elenco completo, in ordine alfabetico, del costo degli appartamenti in affitto al metro quadrato,stando all’indagine di Nuroa basata su centinaia di siti di agenzie immobiliari.
Alessandrino 12 euro; Appio Claudio 11 euro; Appio Latino 15 euro; Appio Pignatelli 13 euro;Ardeatino 13 euro; Aurelio 17 euro; Borgo 19 euro; Camilluccia 13 euro; Campitelli 12 euro; Campo Marzio 25 euro; Castro Pretorio 17 euro; Celio 22 euro; Collatino 12 euro; Colonna 28 euro; Don Bosco 13 euro; Eur 13 euro; Esquilino 20 euro; Flaminio 12 euro; Gianicolense 13 euro; Laurentina 15euro; Ludovisi 6 euro; Magliana 14 euro; Monte Sacro Alto 14 euro; Monte Sacro-Val Melaina 12 euro; Monti 21 euro; Nomentano 15 euro; Ostiense 16 euro; Parioli 18 euro; Parione 22 euro; Pietralata 11 euro; Pigna 31 euro; Pinciano e Salario 18 euro; Ponte 20 euro; Ponte Mammolo 12 euro; Portuense 14 euro; Prati 20 euro; Prenestino Centocelle 9 euro ; Prenestino Labicano 14 euro; Primavalle 13 euro; Regola 28 euro; Ripa 21 euro; Sallustiano 21 euro; San Basilio 10 euro; Sant’Angelo 15 euro; Sant’Eustacchio 21 euro; San Saba 18 euro; Stato Città del Vaticano 15 euro; Suburbio Aurelio 15 euro; Suburbio Gianicolense 17 euro; Suburbio Tor di Quinto 13 euro; Suburbio Trionfale 13 euro; Testaccio 16 euro; Tiburtino 15 euro; Tor di Quinto 16 euro; Torre Spaccata 10 euro; Trastevere 22 euro; Trevi 21 euro; Trieste 16 euro; Trionfale 14 euro; Tuscolano 14 euro; Della Vittoria 14 euro

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing