Article Marketing

article marketing & press release

Un milione di utenti minacciati da Stegano, il malware nascosto nella pubblicità

I ricercatori ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza informatica dell’Unione Europea, hanno scoperto un nuovo exploit kit che si diffonde attraverso pubblicità pericolose inserite in alcuni siti web famosi, soprattutto di informazione, con milioni di visitatori al giorno. I sistemi di rilevazione di ESET mostrano che da ottobre 2016 questi contenuti malevoli sono stati visualizzati da oltre un milione di utenti in Italia, Australia, Canada, Gran Bretagna e Spagna.
I criminali informatici sono riusciti a nascondere il codice dannoso nei parametri del canale alpha che controlla la trasparenza dei singoli pixel che compongono i banner pubblicitari. Il malware altera il colore di parti dell’immagine, con variazioni però quasi invisibili all’occhio umano. Dopo aver verificato che il browser preso di mira non sia protetto da antivirus o altri software potenzialmente in grado di individuare il malware – lo script reindirizza il browser attraverso il servizio TinyURL verso un sito che ospita tre exploit per vulnerabilità di Flash, ovvero CVE-2015-8641, CVE-2016-1019, e CVE-2016-4117, a seconda della versione di Flash scaricata dalla vittima.
Sfruttando queste falle, i criminali informatici hanno certato di scaricare ed eseguire vari tipi di malware, tra cui backdoor e trojan dwnloader a loro volta in grado di scaricare altri malware, tra cui varianti di Ursnif e Ramnit. ESET, fondata nel 1992, è uno dei fornitori globali di software per la sicurezza informatica di pubbliche amministrazioni, aziende e utenti privati. Il software ESET NOD32 Antivirus fornisce una protezione in tempo reale da virus, worm, spyware e altri pericoli, conosciuti e non, offrendo il più elevato livello di protezione disponibile alla massima velocità e con il minimo impiego di risorse di sistema. NOD32 è l’antivirus che ha vinto il maggior numero di certificazioni Virus Bulletin 100% e dal 1998 non ha mai mancato l’individuazione di un virus ItW (in fase di diffusione). ESET NOD32 Antivirus, ESET Smart Security e ESET Cybersecurity per Mac rappresentano le soluzioni per la sicurezza informatica più raccomandate a livello mondiale, avendo ottenuto la fiducia di oltre 100 milioni di utenti. L’azienda, presente in 180 Paesi, ha il suo quartier generale a Bratislava e uffici e centri di ricerca a San Diego, Buenos Aires, Singapore, Praga, Cracovia, Montreal, Mosca. Per quattro anni di seguito ESET è stata inclusa fra le aziende Technology Fast 500 EMEA da Deloitte e per dieci anni consecutivi fra le aziende Technology Fast 50 Central Europe. Per maggiori info: www.eset.it FUTURE TIME è il distributore esclusivo dei prodotti ESET per l’Italia, nonché suo partner tecnologico. Fondata a Roma nel 2001, Future Time nasce dalla sinergia di due preesistenti aziende attive da anni nel campo della sicurezza informatica. Future Time, con Paolo Monti e Luca Sambucci, fa parte della WildList Organization International, ente no profit a livello mondiale composto da esperti e aziende antivirus che hanno il compito di riportare mensilmente tipologia e numero dei virus diffusi in ogni Paese. Per maggiori info: www.eset.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.