No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Schede PC: come scegliere il giusto formato

Quando si parla tecnicamente di PC industriali, board PC ecc… non è facile per chi non è del mestiere orientarsi tra i vari formati, caratteristiche e interfacce: cerchiamo di fare un po’ di ordine e di capire meglio cosa sono le motherboards industriali e come funzionano.
Le motherboard industriali fanno parte dell’hardware del sistema e si presentano come una scheda elettronica formata quindi da connessioni e chip che contengono tutti i circuiti stampati e i collegamenti di interfaccia tra i vari componenti interni principali del PC quali: CPU, RAM, HDD (Hard Disk), SSD (Solid state disk) e le altre schede elettroniche inserite all’interno del sistema.
Detto ciò passiamo ad esaminare i vari formati standard di schede madri: esistono 2 grandi gruppi di motherboard industriali: le schede madri ATX e ITX.
Ciascuna poi prevede i formati Mini-ITX, nano-ITX, pico-ITX così come le schede PC ATX e Micro-ATX.
Vedi tutti i formati di motherboards: http://www.digimax.it/4-industrial-pc
Come scegliere un formato piuttosto che un altro? Sostanzialmente sulla base di due indicatori: il tipo di applicazione su cui la board computer va installata e sull’ingombro che prevede il sistema. Generalmente le schede PC ATX sono più grandi delle ITX, e permettono di agganciarvi più schede di espansione come le schede PC multiseriali o le interfacce CAN bus. Richiedono però maggiori spazi e solitamente comportano un costo maggiore, dovuto anche al fatto che occorre sommare il costo delle varie componenti aggiuntive.
In applicazioni piccole come timbratori di presenza, obliteratrici ecc… sono ideali invece motherboard industriali ITX, Nano-ITX o il formato ancora più piccolo, le Pico-ITX.

Da non dimenticare che esistono poi le board PC Full-size, Half-size e le schede PC-104 Single Board Computer, ma il criterio da considerare per la scelta di un tipo piuttosto che di un altro è sempre lo stesso: il tipo di applicazione e lo spazio che abbiamo a disposizione per la motherboard industriale.
Per qualsiasi necessità affidatevi a qualcuno che vi sappia consigliare il modello e il formato giusto: un tecnico che vi supporti come fa Digimax che mette a disposizione dei clienti il suo laboratorio tecnico in grado di assemblare, testare e personalizzare le componenti dei pc industriali che vende.
Il team tecnico di Digimax è in grado di fornire consulenze gratuite in campo di Pc industriali e schede PC ai suoi clienti e di dare loro supporto sia nella fase di pre- che di –post vendita, mettici alla prova e sapremo trovare la soluzione giusta per la tua esigenza industriale!
Digimax per quanto riguarda le schede pc industriali è partner dei produttori più noti e conosciuti a livello mondiale per la qualità dei prodotti: Advantech e AAEON.
Sul sito Digimax è possibile scaricare i cataloghi completi di motherboards industriali, conoscere le differenze tra i vari formati di schede pc e avere informazioni dettagliate su costi e disponibilità.
Grazie alle partnership durature con questi produttori affermati, Digimax è in grado di offrire soluzioni di elevata qualità a prezzi vantaggiosi, con un servizio di logistica che consegna su tutto il territorio italiano in 24h per gli oltre 2000 articoli a stock.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing