No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Comunicato stampa. Arsenàl.IT cerca start up con idee per disegnare la sanità del futuro

29 aprile 2015 – Raccogliere idee e offrire un palcoscenico nazionale sul quale presentarle ad un pubblico di addetti ai lavori. E’ l’occasione che Arsenàl.IT offre al mondo della giovane imprenditoria proponendo in collaborazione con Forum PA un contest nazionale dedicato alle start up. L’invito è rivolto a startuppers e giovani da qualsiasi parte d’Italia che abbiano sviluppato o intendano sviluppare una idea o un progetto destinati a migliorare i servizi sanitari online per il cittadino attraverso l’applicazione di nuove tecnologie. Si tratta di raccogliere iniziative in corso, prodotti realizzati o da realizzare, servizi attivati secondo modalità innovative di introduzione delle tecnologie, capaci di agevolare l’accesso via web degli utenti dei servizi di sanità. “Tra gli elementi cardine della mission di Arsenàl.IT – sottolinea il presidente Claudio Dario – vi è l’introduzione di elementi di innovazione nel mondo della sanità. Per questo da sempre abbiamo dato spazio alle idee dell’imprenditoria e dei giovani. Lo dimostra il nostro team: 45 risorse con un’età media di 33 anni. Con questa call for ideas che promuoviamo in collaborazione con Forum PA vogliamo offrire un’occasione al mondo delle start up da un lato per confrontarsi con il sistema della sanità e dall’altro di mettersi in mostra a livello nazionale”.
Il Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale che ha come socie le 21 aziende sociosanitarie e le 2 ospedaliere pubbliche del Veneto, darà l’opportunità di presentare idee, progetti, servizi e prodotti avendo come pubblico un team di esperti di eHealth che operano a stretto contatto con i fornitori del settore.?Cinque saranno le idee selezionate sulla base dei criteri di utilità, innovazione e livello di realizzabilità, che verranno presentate al pubblico nazionale il 27 maggio 2015 alle 10.30 allo stand di Arsenàl.IT presso il Forum PA 2015, la fiera dell’Innovazione nella Pubblica Amministrazione in programma a Roma dal 26 al 28 maggio prossimi. L’evento dal titolo “#sipuòfaresanitàvicinalcittadinose … si dà spazio alle idee” prevede una serie di brevi presentazioni (speed speech), introdotte e moderate dal prof. Luca De Pietro, docente di EGovernment e EDemocracy all’Università di Padova. I progetti selezionati saranno inoltre promossi attraverso i canali di comunicazione nazionale messi a disposizione dagli enti organizzatori.
Per maggiori informazioni e per partecipare basta compilare una scheda online sul sito http://www.consorzioarsenal.it con i dati richiesti, descrivendo la propria proposta.

Chi siamo Arsenàl.IT, consorzio volontario delle 23 aziende sociosanitarie e ospedaliere, è il centro di ricerca che cura la sanità digitale in Veneto e studia metodi innovativi per produrre percorsi di cambiamento nell’organizzazione sanitaria, garantendo l’interoperabilità del sistema su base regionale, favorendo il change management e la sostenibilità dei servizi. Un modello unico a livello nazionale nel quale lavora un team multidisciplinare di 45 giovani risorse, caratterizzate da competenze specialistiche, per il 78% donne con un’età media di 33 anni. Il metodo di lavoro si fonda su un approccio multidisciplinare che parte da un’attenzione specifica alla valutazione delle soluzioni di eHealth sia dal punto di vista dell’efficacia clinica, dell’impatto economico e sociale (come gli utenti/utilizzatori intesi come pazienti e operatori, accolgono i servizi) e degli aspetti legali. La convinzione è infatti che le innovazioni tecnologiche non hanno un impatto sulle organizzazioni se non la loro introduzione non è accompagnata da una riorganizzazione funzionale. Arsenàl.IT attualmente è impegnato nella realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico della regione Veneto. Completata con successo nel 2014 la digitalizzazione della ricetta rossa farmaceutica, attualmente il consorzio è impegnato nel completare la dematerializzazione della ricetta rossa specialistica, avviata in Veneto il 1 aprile 2015. Un traguardo importante dato che la ricetta dematerializzata rappresenta un fondamentale tassello del Fascicolo Sanitario Elettronico perchè permetterà di digitalizzare via via tutti i dati sanitari del cittadino collegati alla prescrizione e, quindi, al suo percorso di cura.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing