L’atelier Alberta Florence presenta la collezione primavera 2016: pezzi unici tra natura e arte

Firenze, aprile 2016 – Art and Flowers è il tema della collezione primavera estate 2016 di Alberta Florence (www.albertaflorence.com), l’atelier di Interior Design and Exclusive Clothing di Giulia Mondolfi, giovane designer fiorentina. Una collezione che unisce l’eleganza delle architetture razionaliste degli anni ‘20 e ‘30 con le suggestioni del paesaggio veneto e che sarà presentata a Roma, giovedì 14 aprile, negli spazi della Galleria Ciemme, in via dei Banchi Vecchi 59 alle ore 18.
Una collaborazione, quella tra l’atelier fiorentino e la galleria d’arte di Gerardo Capece Minutolo (www.galleriaciemme.com), che si rinnova per il secondo anno consecutivo e a cui si affianca, per la prima volta, la Libreria Odradek. A partire dalle 18, i capi firmati Alberta Florence saranno protagonisti insieme a una selezione di acqueforti del grande incisore e architetto Giovanni Battista Piranesi, di un vernissage che dalla galleria Ciemme proseguirà negli spazi della Libreria Odradek, dove si svolgerà una degustazione di prodotti di eccellenza del territorio – gli oli dell’azienda Castello di Grotti e i vini e insaccati de La Delizieria – per un evento all’insegna di arte, cultura e made in Italy di qualità, in perfetto stile Alberta Florence.
A presentare la collezione primavera estate 2016 è la stessa designer, Giulia Mondolfi: “Per la nuova collezione mi sono ispirata ai paesaggi veneti, alla dolcezza della loro vegetazione e ai colori tenui ma intensi che li contraddistinguono. Paesaggi sospesi fra terra e cielo, evanescenti e malinconici, che richiamato alla mia memoria gli sfondi di Tiziano e le vedute di Canaletto. Paesaggi che considero un modello di sapiente gestione del territorio. Ho poi attinto a una mia passione personale – prosegue Giulia – le architetture razionaliste degli anni ‘20 e ’30, in particolare quelle toscane, come la stazione di Firenze progettata da Giovanni Michelucci, e il museo della Ginori a Doccia”. Una collezione in cui predominano forme sempre più studiate nella loro essenzialità, anche se estramamente ricercate. Pezzi unici da indossare tutti i giorni, ma perfetti anche nelle occasioni speciali, realizzati in tessuti dai disegni floreali e geometrici caratteristici dell’atelier, ma con alcune novità per l’estate 2016: ai cotoni, alle sete e ai broccati tipici dell’atelier, si affiancano tessuti leggerissimi come cotoni pettinati, sete evanescenti e crêpe di seta. Sarà possibile prendere visione della collezione presso la Galleria Ciemme anche venerdì 15 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 19.30, e sabato 16 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 18.00.
L’Azienda Castello di Grotti, oltre all’attività di agriturismo e residenza d’epoca, produce oli con sistemi di agricoltura sostenibile sulle colline della Maremma Toscana e nel senese. L’intero processo di raccolta, frangitura, gramolazione e spremitura delle olive viene effettuato con lavorazioni estremamente attente, le uniche in grado di garantire la produzione di un olio di eccellente qualità. In degustazione: l’Olio Bio Saturnia e l’Olio Extra Vergine d’oliva IGP Toscano Castello di Grotta

La Delizieria è una realtà nata dalla passione e la tenacia di un gruppo di amici, spinti dall’amore per il cibo e la cultura. Insieme hanno sottoscritto un Manifesto di resistenza culinaria che li ha portati a diventare “gli intestatari orgogliosi di un banco al mercato rionale di Montesacro di Roma” dove non c’è spazio per OGM, coloranti, prodotti chimici, prodotti industriali e la grande distribuzione.