Article Marketing

article marketing & press release

L’utilità dei comunicati stampa

I comunicati stampa sono un comune di strumento di relazioni, utilizzato per diffondere informazioni (news) ai membri dei media. I comunicati stampa sono stati utilizzati come strumento di pubbliche relazioni per oltre 100 anni e come un mezzo per fornire informazioni ai giornalisti in una luce positiva il più possibile prima che potessero sentire un lato negativo di una storia da un’altra fonte.

I comunicati stampa servono a una varietà di scopi: inseriti in appositi siti di comunicati, strumento di distribuzione delle notizie online.
Usati in tempi di crisi per trasmettere trasparenza tra un società e il pubblico nel tentativo di salvare, o ritrovare, la fiducia. Usati anche per fare annunci di una notizia, per un nuovo prodotto che viene lanciato, ad una società in possesso di un evento pubblico o per vincere un prestigioso premio.
Nel caso delle PR online PR, i comunicati stampa sono spesso utilizzati come mezzo di sensibilizzazione su un sito web o di un business online.
Il percorso tradizionale in un comunicato stampa è il rilascio a singoli membri dei media, direttamente o attraverso agenzie di stampa. Quei membri dei mezzi di comunicazione (così come i
blogger) poi possono condividere la storia con i loro lettori (l’obiettivo finale pubblico della società che rilascia il comunicato stampa).
Il Web permette ora comunicati stampa di raggiungere non solo i giornalisti, ma soci di una società, e essere inclusi nei motori di news (come Yahoo News e Google News). Detto questo, le notizie provenienti da una presa di nicchia media, blog o altra fonte spesso hanno più peso per il lettore (si fidano delle notizie di un sito web di uscita o di un anicchia di cui si fidano più che di un messaggio direttamente proveniente dalla propria azienda).

Leave A Comment

Your email address will not be published.