Minuterie tornite metalliche

La tornitura è un tipo di lavorazione meccanica che grazie all’automatizzazione dei processi produttivi consente livelli di precisione calcolabile nell’ordine dei millimetri. Infatti i prodotti della tornitura di precisione vengono chiamati minuterie tornite, termine che identifica il processo di lavorazione attraverso cui sono prodotti e il livello di precisione raggiunto.
Per riuscire a produrre minuterie tornite di alta precisione occorre dunque mettere in campo tecnologie all’avanguardia per la lavorazione del metallo.
Eredi Baitelli è una torneria metallica certificata che produce minuterie metalliche tornite di precisione da oltre 50 anni. Eredi Baitelli è una delle tornerie metalliche più quotate a livello internazionale.
Le minuterie metalliche tornite di Eredi Baitelli vengono realizzate con professionalità e competenza e l’azienda stessa è ormai nel mondo garanzia di qualità assoluta nella tornitura.
Eredi Baitelli realizza minuterie metalliche tornite ad altissima precisione su diversi materiali metallici e per diversi settori di applicazione.
Scopri le caratteristiche tecniche dei prodotti che possiamo realizzare
Scopri il nostro parco macchine
Scopri i settori di applicazione dei nostri prodotti
MINUTERIE TORNITE: LAVORAZIONI MECCANICHE DI PRECISIONE
Le lavorazioni meccaniche come la tornitura e la fresatura sono i principali sistemi che consentono la produzione di minuterie tornite ad altissimi livelli di precisione e automazione. Si tratta di metodi antichi, ma aggiornati e modernizzati. Torni e frese a controllo numerico sono gli utensili impiegati per realizzare questo tipo di oggetti.
Da questo punto di vista, il progresso, l’innovazione e la ricerca compiute dalle singole aziende in questi anni hanno consentito di incrementare il livello di precisione nelle lavorazioni meccaniche. Di qui la possibilità sempre più concreta di realizzare minuterie tornite di alta qualità.
Le minuterie tornite possono essere oggetti di vario tipo con differenti finalità di utilizzo:

• Il bullone è il sistema meccanico che associa vite e dado e che serve per il fissaggio di due “parti”
  • L’helicoil, invece, è un sorta di inserto metallico a forma elicoidale che viene inserito all’interno di fori prefilettati in modo da ottenere filettature più robuste oppure per ripristinare madreviti spanate
  • Le rondelle o rosette sono anelli piatti di vario profilo e grandezza che sono utilizzate per distribuire di un bullone su una superficie più ampia
  • I seeger sono anelli, ma servono più che altro per il fissaggio di altre parti meccaniche. Infine le spine, semplici elementi cilindrici in acciaio utilizzati come dispositivi di posizionamento

Questi sono solo alcuni dei prodotti più comuni di minuterie tornite realizzati attraverso semplici processi di tornitura. Il loro utilizzo può variare a seconda del settore di destinazione in cui possono essere impiegati: dal settore dell’elettronica e dell’elettromeccanica, dell’automazione, nell’automotive, nella pneumatica e nell’oleodinamica.
Le minuterie tornite sono un tipo di prodotto industriale di precisione che trova utilizzo in tutti quei settori in cui è richiesto un grado di accuratezza per il dettaglio particolarmente elevato.
In particolare l’industria dell’automazione ha contribuito in maniera determinante ad automatizzare e quindi a velocizzare questo tipo di processi contribuendo in questo modo a massificare la produzione di minuterie tornite senza tuttavia inficiare la qualità del prodotto finale, ma al contrario aumentando il grado di precisione nella lavorazione del metallo.