Chiesa 2.0 – App INDULGENTIA per i fedeli cristiani

Starnet Software S.r.l. ha presentato una nuova App unica, Indulgentia, che consente ai fedeli di tutto il mondo di intraprendere in maniera semplice ed intuitiva il percorso per guadagnare l’indulgenza plenaria, senza necessariamente effettuare il pellegrinaggio a Roma, al fine di aiutare i fedeli a vivere la Chiesa anche attraverso i nuovi media, portando innovazione nella cultura dell’incontro.

Il Giubileo Straordinario della Misericordia è un’occasione importante per guadagnare l’indulgenza plenaria. L’App Indulgentia è uno strumento fondamentale che accompagna in maniera interattiva il fedele nel compimento di tutte le opere che la Chiesa richiede per l’ottenimento dell’indulgenza plenaria stessa. L’App Indulgentia rappresenta la linea di demarcazione fra vecchia e nuova Evangelizzazione, è un avamposto nella Chiesa 2.0.

L’App Indulgentia presenta con parole semplici e in forma schematica, tutte le opere da compiere e le norme stabilite dalla Chiesa (enunciate sia nell’Enchiridion Indulgentiarum che nella Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia), da seguire per guadagnare l’indulgenza plenaria. Le opere che si possono guadagnare solamente in determinati giorni dell’anno, vengono messe in evidenza automaticamente in base al calendario liturgico. L’App Indulgentia permette al fedele di conoscere e poter accedere facilmente al Tesoro dell’indulgenza plenaria, in maniera chiara, intuitiva e soprattutto interattiva.

Papa Francesco, alla 48° Giornata Mondiale per la Comunicazione, ha dichiarato “Ci sono strade digitali, affollate di umanità, spesso ferita: uomini e donne che cercano una salvezza o una speranza. Anche grazie alla rete il messaggio cristiano può viaggiare ‘fino ai confini della Terra’ (At 1,8). Aprire le porte delle chiese significa anche aprirle nell’ambiente digitale, sia perché la gente entri, in qualunque condizione di vita essa si trovi, sia perché il Vangelo possa varcare le soglie del tempio e uscire incontro a tutti”.

L’App Indulgentia nasce alla luce di questo messaggio del Santo Padre e, fedele alle istruzioni della Chiesa, raccogliendo e sistemando tutte le preghiere prescritte, guida il fedele all’ottenimento dell’indulgenza plenaria, sia durante il Giubileo Straordinario della Misericordia che nella vita ordinaria della Chiesa.

L’App Indulgentia, su piattaforma Android e Apple (iOS), è presentata da subito in italiano, inglese, spagnolo. Presto sarà in varie altre lingue tra cui portoghese, francese, polacco, tedesco, arabo.