Come scegliere la carta per l’ufficio

Le caratteristiche della carta per ufficio

Apparentemente è facile scegliere la carta per ufficio ma la realtà è ben diversa poiché esistono determinate tipologie di fogli, che si adattano a diversi contesti lavorativi.
Bisogna capire le caratteristiche dei fogli per sapere come scegliere la carta per l’ufficio in modo consapevole.
L’uso più frequente è quello dei fogli A4 che si usano comunemente per fotocopiare o stampare ma anche i fogli A3 cioè quelli che corrispondono a due fogli A4 affiancati su un lato, non sono inconsueti in ufficio.
Questi fogli vengono venduti in risme e, purtroppo, alcune persone tendono a soffermarsi sul prezzo piuttosto che sulla qualità della carta e sulle sue caratteristiche.
E’ consigliabile domandare al negoziante dove ci si rifornisce, le caratteristiche dei fogli oppure leggere attentamente la scheda tecnica del prodotto, se si acquista in rete.
Occorre saper scegliere la grammatura perfetta, altrimenti si rischia di rovinare i macchinari per via del foglio che si inceppa negli ingranaggi con perdita di produttività da parte dell’operatore che deve provvedere alla sostituzione.

Il peso e la grammatura della carta

La carta da ufficio, prima di essere acquistata, va valutata a seconda del peso e della grammatura, elementi importantissimi che ne determinano l’uso.
Il mondo dei fogli di carta da ufficio è davvero vario ed in commercio ci sono elementi diversi adatti a determinati utilizzi tutti con peso e grammature differenti.
La carta bibbia, per esempio, è molto sottile e viene adoperata in tipografia per stampare volumi di ragguardevole entità come quelli appartenenti alle enciclopedie che, con carta normale, risulterebbero troppo voluminosi.
Esiste anche la carta per i volantini o i dépliant che ha una grammatura maggiore rispetto alle altre perché deve assorbire meno inchiostro e deve avere le prerogative giuste per poter resistere alle intemperie o all’irraggiamento solare, visto che viene depositata nelle cassette postali o sui parabrezza delle auto.
La carta più adoperata è quella del formato A4 che si usa negli uffici e che ha un grammatura di 80.
Come alternativa, c’è la carta riciclata che è ottima per sostenere l’ambiente ma che non si utilizza con frequenza, se non per uso interno, dato che il suo colore grigiastro non è idoneo per i documenti formali.
Tuttavia, molte scuole stanno cercando di sensibilizzare gli utenti all’uso di questi fogli compatibili con l’ambiente e usano la carta riciclata sia in segreteria che per le ricerche degli alunni.

La carta speciale

Ci sono fogli di carta speciale patinata o opaca che si usano in particolari prestazioni ma che non si adattano alle stampante o alle fotocopiatrici perché troppo spesse e ruvide.
Per questo tipo di carta, esistono anche soluzioni colorate che sono molto verosimiglianti al cartoncino e si usano solo in determinati contesti lavorativi perché non solo il costo è superiore, ma non sono adatte alla strumentazione da ufficio.
La carta patinata lucida ha due caratteristiche ossia la lucentezza e la possibilità di non assorbire inchiostro, al fine di rendere il risultato finale molto più luminoso e brillante.
Per sapere come scegliere la carta per l’ufficio idonea, basta acquistare in negozi fisici o virtuali che mettano a disposizione del cliente delle esaurienti schede tecniche o un esperto che possa dare le dovute informazioni.