Il Visual Designer, una nuova figura nella comunicazione

Il Visual Designer. Interessante figura. Interessanti anche gli aspetti e le sue ragioni di esistere. Perché devi essere bravo per definirti un vero Visual Designer, non perché hai appreso un linguaggio tecnologico ormai comune a chiunque utilizzi un computer o perché hai una ragazza troppo bella sui social network da dedicargli un sito internet per amore (le poesie le lasciamo alle persone fisiche). No: c’è bisogno soprattutto di creatività e inventiva. Sudore e rigore matematico nell’anima. Gente esperta dentro uno studio a scervellarsi per un sito d’amore sconvolgente. Ed è ancora poco.
Ma, effettivamente, che cos’è il Visual Design? Il Visual Design è l’espressione che identifica un esperto grafico che si occupa della progettazione e della raffigurazione di prodotti e applicazioni grafiche e multimediali. Il Visual Design è una disciplina poliforme ormai estesa a tutti i campi tipografici e tecnologici: dalla copertina di un libro al Video Editing, dalla fotografia all’Interface Design. Il Visual Design è un sistema nuovo di fare grafica, con una comunicazione attraverso l’immagine, con un potente linguaggio comunicativo riconducibile ad un messaggio o un’informazione generica. Quindi parliamo di testate giornalistiche, blog, siti internet personali e aziendali. Gli studi grafici di Visual Design si adoperano al fine di migliorare, con un linguaggio estetico elevato, l’aspetto ipertestuale e – oserei dire – artistico concernente il web, la stampa e tutto ciò che è multimediale.

Fandango Visual Design è uno studio grafico di Torino, giovane e dinamico, nato dall’unione di due esperti grafici e web designer carichi di passione e creatività. Fandango si occupa di Web Design, creazione di eCommerce, progettazione e realizzazione siti web, Web Marketing, grafica pubblicitaria, loghi e marchi, stampa digitale, servizi fotografici, video-making, sviluppo App. Questi lavori vengono realizzati seguendo un percorso metodico e ben strutturato: si parte dall’incontro col cliente per gettare le basi e le idee per iniziare il progetto; poi si passa al brainstorming durante il quale le figure più estrose dello studio grafico cominciano a ideare loghi, layout, disegni grafici; in seguito si passa alla costruzione vera e proprio del progetto e la messa a punto col cliente per raggiungere la massima attenzione ad ogni dettaglio e suo desiderio. Fandango Visual Design vuole impegnare la propria potenza lavorativa con capacità artistiche e tecnologiche al fine di creare un’esperienza grafica nuova e suggestiva, mirata al coinvolgimento diretto dell’utilizzatore finale del prodotto. Lo studio grafico di Torino, con sede centrale a Settimo Torinese ma collegato a vari freelance esterni, vi offre un nuovo modo di fare siti internet per voi o per la vostra azienda, senza cadere mai di stile, raggiungendo una nuova frontiera estetica e grafica. In continua evoluzione e perfezionamento. Fandango mette al primo posto le esigenze del cliente cercando di creare un prodotto su misura, unico e innovativo. “Tutto ciò che ti serve, con qualcosa in più!”