No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Team building a Parma: paintball adrenalinico!

La vita in ufficio oggi non consiste più solamente in noiose riunioni e cravatte troppo strette. Tantissime aziende scelgono di offrire ai loro dipendenti uno svago particolare e per niente scontato: il team building.

Cos’è il team building? In parole molto povere, nell’ambito delle risorse umane il team building rappresenta un’attività formativa e ricreativa. Si usa molto negli Stati Uniti e da qualche anno si è diffusa anche nel nostro Paese. Lo scopo del team building è formare i dipendenti di un’azienda attraverso attività inconsuete, che solitamente non hanno a che fare con il mondo del lavoro, perché sono dilettevoli e non convenzionali; il team building ha anche la finalità di formare una vera e propria squadra, un team di lavoro affiatato e unito, che possa superare difficoltà e incomprensioni e che sappia rendere al massimo sul posto di lavoro.

Tra le tante attività di “costruzione del gruppo” che si possono svolgere vi è anche il paintball, un nuovo sport molto adrenalinico: il paintball è la simulazione di una “battaglia”. I giocatori sono divisi in squadre, “armate” e vestite come soldati. L’arma è il marker, una sorta di fucile ad aria compressa che però spara capsule di gelatina riempite di vernice. Quando la capsula colpisce l’avversario, questa si rompe, determinandone così l’eliminazione. Il paintball ha vari livelli di gioco e il suo ambiente privilegiato consiste in terreni con torrette, camminamenti rialzati e vari ostacoli, naturali o artificiali. È una disciplina molto utilizzata per le attività di team building perché i membri della squadra devono essere il più uniti possibile per affrontare l’avversario, e inoltre devono sviluppare strategie vincenti. Queste abilità servono poi anche sul posto di lavoro per essere efficienti e per affrontare i competitor.

Ma chi può organizzare attività di team building per aziende? A Parma opera un’agenzia di viaggi che si è specializzata in questo tipo di attività. Il tour operator in questione è Food Valley Travel, che dal 2004 lavora allo sviluppo di un turismo consapevole e di qualità nel territorio in cui opera. Food Valley Travel propone diverse attività di team building a Parma e zone limitrofe: il paintball è solo una di esse. Si può scegliere tra corsi di cucina, corsi di sopravvivenza, corsi per la lavorazione dei salumi, team building in auto d’epoca e addirittura test drive a bordo di fiammanti Ferrari, sia in pista che su strada.

Se state pensando di intraprendere con i vostri dipendenti un percorso di team building, potete sicuramente rivolgervi a Food Valley Travel per avere informazioni utili sul tema.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing