Case Study – Stampa 70, tempo di digitale

Con oltre 45 anni di attività alle spalle Stampa 70, azienda di Empoli (Fi), propone un’ampia gamma di servizi tipografici rivolti sia ai fornitori di servizi di stampa che esternalizzano la produzione sia alle aziende operanti prevalentemente nel settore della moda e dell’arredamento.

In questi ultimi anni Stampa 70 ha ampliato il proprio business trasformandosi da fornitore “tradizionale” a fornitore di servizi avanzati. La stampa digitale è risultata lo strumento adatto per supportare questo percorso di innovazione. Personalizzazione, elevata qualità, stampa on-demand e miglioramento del flusso produttivo sono alcuni dei traguardi conseguiti grazie alla tecnologia digitale.

Gianni Marradi, proprietario dell’azienda, spiega: “Alcuni anni fa abbiamo capito che il digitale era una valida scelta per rispondere alle esigenze del mercato e ampliare le nostre attività che all’inizio riguardavano quasi esclusivamente la produzione di stampati commerciali e lavori offset di ogni tipo, per i quali ci avvalevamo in parte di fornitori esterni. Questa trasformazione è stata possibile grazie al supporto e alle tecnologie Ricoh. Siamo partiti con l’installazione di Ricoh Pro C751, soluzione a colori, e di Ricoh Pro 907 per la produzione in bianco e nero a cui abbiamo poi affiancato Ricoh Pro C901 Graphic Arts Edition migliorando ulteriormente la produzione di manualistica tecnica”.

Ampliare il raggio d’azione

Comprese le potenzialità della tecnologia digitale, Stampa 70 ha continuato a investire in questo ambito installando:

• Ricoh Pro C7100X, soluzione di stampa a colori a foglio singolo dotata della quinta stazione colore per la stampa del bianco e del trasparente
  • Ricoh Pro L4160 latex grande formato utilizzata per realizzare applicazioni per la comunicazione visiva e la decorazione d’interni quali manifesti, poster, materiale in vinile, banner e roll-up
  • Ricoh Pro C9100, soluzione a colori a foglio singolo per elevate tirature

“Molti clienti non conoscono ancora tutte le potenzialità del bianco e del trasparente, ma quando mostriamo loro esempi di applicazioni realizzate con Ricoh Pro C7100X rimangono molto colpiti. È quindi importante sensibilizzare i nostri interlocutori in merito alle nuove possibilità e dare loro suggerimenti creativi”. Grazie alle nuove tecnologie Stampa 70 produce attualmente oltre 2.200.000 pagine all’anno bianco/nero e oltre 2.900.000 a colori.

Una macchina da corsa per accelerare l’evoluzione

“Una macchina da corsa”. Così Gianni Marradi definisce Ricoh Pro C9100. “Utilizziamo questa soluzione principalmente per produrre cataloghi di elevata qualità in tirature limitate che con l’offset sarebbe impossibile gestire. I plus principali di Ricoh Pro C9100 sono qualità e velocità di produzione elevate, nonché la possibilità di avvalersi di opzioni di finitura professionali come l’unità plockmatic per realizzare libretti finiti”.

Non solo tecnologie

Gianni Marradi mette poi in evidenza come il servizio ricopra un ruolo importante ai fini della scelta del fornitore: “Siamo clienti Ricoh da diversi anni e possiamo ritenerci molto soddisfatti. Ricoh ci garantisce supporto nel tempo e, grazie alle competenze consulenziali, ci consiglia soluzioni innovative e in grado di rispondere alle nostre esigenze. Apprezziamo inoltre l’efficienza dell’assistenza tecnica e della manutenzione preventiva a garanzia di dispositivi di stampa sempre disponibili”.