Entrare nel mondo dell’e-commerce per vendere i vostri prodotti

Tutti i giorni ci troviamo a passeggiare, magari in centro, e a guardare i negozi, i prezzi esposti e ci chiediamo se c’è qualcosa di più conveniente a un prezzo minore oppure se possiamo trovare un articolo alternativo che ci possa soddisfare maggiormente.
Una volta tornati a casa possiamo cercare in internet il prodotto che abbiamo adocchiato in precedenza e spesso troviamo un corrispettivo a prezzi vantaggiosi.
A livello sociale quindi il web ci aiuta nel nostro shopping che acquista una connotazione di frivolezza, immediatezza e semplicità.
Questo per quanto riguarda il compratore, ma chi vende che opportunità può avere? Sicuramente ottime.
Recenti indagini di mercato parlano di una spesa media annua di 747€ a livello europeo, inoltre il 27% degli italiani dopo una ricerca online cambia idea sul target d’acquisto. In questo scenario chi vuole entrare nello shopping online con il suo negozio ricerca dei validi professionisti per la realizzazione di siti web di e-commerce. Professionisti che siano in grado di fornire un prodotto valido sia per il venditore sia per l’acquirente.
Nella logica di mercato se pensiamo, a quanto il bacino d’utenza possa aumentare con un sito di shopping online arriviamo subito a una conclusione: l’aumento dei contatti dati dalle persone che possono vedere cosa vendiamo online è direttamente proporzionale alla possibilità di aumento delle nostre vendite. Quindi avere un negozio online è una scelta vincente.
Ovviamente in quest’ottica il lavoro da fare spesso è molto e a volte complesso, quindi è indispensabile farsi coadiuvare da professionisti che si occupano di commercio elettronico e che riescano a garantire un’infrastruttura adeguata che si occupi in maniera sicura delle transizioni online con carta di credito, della gestione del magazzino, della logistica.
In linea di principio avere un e-commerce b2b, cioè business to business, oppure un e-commerce b2c, cioè business to client, è dato in funzione esclusivamente del tipo di esercizio commerciale che si vuole implementare. In entrambi i casi, il risultato cui si perviene è sicuramente ottimo.
Per far questo comunque dobbiamo essere visibili online, quindi è indispensabile che il nostro negozio online sia indicizzato dai motori di ricerca. Questa potrebbe essere l’unica soluzione ideale ma ci sono altre possibilità interessanti quali adWords, il servizio di pubblicità online che Google mette a disposizione. Infatti, a fronte di una spesa minima che il venditore sceglie può fare in modo che il suo negozio online sia presente tra le pubblicità di Google ad ogni ricerca pertinente ai propri prodotti di vendita. Questo fa si che la possibilità di essere ancor più visibili online aumenti in maniera significativa a tutto beneficio dei probabili contatti e quindi vendite.
In ultima analisi se vogliamo spingere ulteriormente il nostro business internet ci dà la possibilità di avvicinare chiunque in una logica di estendibilità e scalabilità veramente interessante e conveniente per il venditore.