SEO Immobiliare: indicizzare e posizionare su Google la tua agenzia immobiliare

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization che in italiano può in modo più articolato essere tradotto come l’insieme degli interventi di ottimizzazione interni ed esterni al sito finalizzati a migliorare il posizionamento organico e quindi la visibilità del sito su sui motori di ricerca.

Il posizionamento del sito di un’agenzia immobiliare attraverso la SEO Immobiliare, rispetto ad altre realtà, presenta alcune similitudini e alcune differenze importanti.

Tra gli aspetti in comune abbiamo sicuramente la necessità di avere un ottimo sito SEO-friendly
ovvero che presenti tutta una serie di possibilità e caratteristiche che se usate al meglio possono aiutare il posizionamento

Tra le tante ricordo, senza scendere nei particolari e non potendo fare a meno di citare alcuni termini tecnici:

• gestione di title, description e tag h1 o titolo della pagina
  • possibilità di ottimizzare le informazioni relative alle immagini come alternativa testuale e nome del file
  • formattazione html dei contenuti
  • uso appropriato di redirect 301, pagina di errore e non trovata
  • gestione appropriata del metatag canonical per evitare i contenuti duplicati
  • mappa del sito web in formato html e xml
  • mappa del sito per eventuale contenuti video
  • ottimizzazioni varie (immagini, query db, risorse server, ecc) per ridurre i tempi di caricamento del sito
  • html della pagina integro per facilitare la scansione delle pagine al crawler di google e altri motori di ricerca
  • altre attenzioni per i siti multilingua

Curare tutti questi ed altri particolari non è semplice e infatti non sempre si trovano siti realmente SEO-friendly ed è ancora più difficile fare le dovute verifiche da parte di non addetti ai lavori, che troppo spesso si lasciano condizionare da stili e struttura, che sono un falso problema perchè non importanti ai fini del posizionamento e soprattutto perchè modificabili con poco sforza nella gran parte dei casi.

Piuttosto è importante capire se il sito è usabile, ben leggibile con caratteri della giusta dimensione e adeguato contrasto di colori e soprattutto utile al navigatore che deve riuscire a trovare quello che cerca nel minor tempo possibile (menù e motore di ricerca rivestono a tal proposito un ruolo importante) se non vogliamo rischiare di perdere un potenziale cliente.

Invece tra le particolarità del posizionamento immobiliare abbiamo che le SERP o pagina dei risultati di ricerca, sono dominate dai portali immobiliari, a volte anche turistici a seconda della località e i siti immobiliari raramente sono presenti per scelta degli agenti immobiliari che perseguono una discutibile strategia di web marketing affidando la loro immagine e la loro visibilità sul web esclusivamente agli stessi portali o alla pubblicità a pagamento, mentre sarebbe opportuno fare del proprio sito il fulcro della propria strategia di web marketing e utilizzare eventualmente portali, pubblicità a pagamento e social network come strumenti accessori.