Una nuova Retail Travel Agency per Welcome Travel. Un concept design firmato Crea International

Il nuovo progetto che porta la firma di Crea International, denominato Welcome 2.0, si pone come obiettivi principali la ridefinizione della brand identity per rafforzare l’identità del marchio da un lato e l’ideazione di un nuovo concept design di agenzie dall’altro. Il fine dell’attività è di sviluppare l’identità del brand attraverso una service design innovation che sia perfettamente coerente con le esigenze del settore e dei singoli agenti, in un’ottica di modularità.
Welcome Travel, primo network italiano di agenzie di viaggio con oltre 1000 punti vendita sul territorio, si rende pioniere nel settore attraverso l’ideazione di una nuova retail travel agency che risponda alle necessità di una clientela in continuo movimento. Si tratta di un progetto in cui trasparenza e riconoscibilità, leggerezza e modularità, caratterizzano l’esperienza nelle nuove agenzie viaggi , partendo dall’idea strategica “LIBERI DI VIAGGIARE”.
Il team dello studio di retail design ha concepito un concept design aperto e modulare che privilegia il rapporto personale con i clienti. Un vero e proprio luogo di incontro e condivisione, punto di riferimento per le vacanze e il tempo libero, che spinga a sognare e a desiderare il viaggio come di un’esperienza virtualmente tangibile, volta all’acquisizione di nuova clientela e ad una massimizzazione nelle vendite. Da qui la rottura con lo statico modello tradizionale e la differenziazione sul mercato, fino ad assumere quel carattere di unicità che possa dare un nuovo posizionamento al brand stesso.
Seguendo la metodologia di Physical Brand Design, il team Crea International ha lavorato nella ridefinizione di un concept design dove la standardizzazione delle attività tradizionali viene sostituita da una nuova modalità di fruizione dello spazio. Un’ esperienza emozionale che parte già dall’esterno del punto vendita con un nuovo allestimento della vetrina totalmente aperta che, grazie al suo nuovo linguaggio, incuriosisce ed invita ad entrare.
Lo spazio interno,della nuova retail travel agency pur non avendo separazioni nette ed immediatamente percettibili, si suddivide in diverse aree dove poter decidere che tipo di esperienza vivere. Si passa infatti da un’area perimetrale con l’esposizione del prodotto a parete, ad uno spazio centrale suddiviso con postazioni più o meno aperte ed uno in fondo riservato ai consulenti di viaggio ed alle loro postazioni lavorative private. A seconda del tipo di servizio che il cliente vuole ricevere ci sarà uno spazio ad hoc in grado di rispondere ad ogni sua esigenza: una consulenza rapida a parete dove sono esposti cataloghi cartacei intervallati da tablet che in loop trasmettono le offerte del momento e che il cliente ha la possibilità di scaricare anche su chiavetta, oppure dove poter condividere con il consulente, contenuti legati al viaggio, il tutto avvolto da una cornice emozionale nella parte più alta della parete dove, a dicrezione del punto vendita, passano immagini legate al viaggio, più o meno celate dalla presenza di appositi veli che ne svelano identità. “Il progetto Welcome Travel è stata una grande sfida progettuale” – Ha così commentato Massimo Fabbro, Ceo di Crea International – “Abbiamo combinato la necessità di efficienza nel servizio e il bisogno di rinnovare integralmente il codice visivo che caratterizza le agenzie di viaggio. La nuova Welcome Travel ha ora un’agenzia che apre la strada ad un modo moderno, semplice e leggero nel parlare con i clienti.” “Il progetto racconta un nuova storia retail – dichiara Marco De Carli, strategy director del progetto – un forte messaggio di comunicazione pronto a rinforzare e a valorizzare l’identità di Welcome Travel. L’apertura e l’immersione all’interno del mondo dei viaggi insieme all’innovazione e al nuovo stile di comunicazione della marca, fanno del nuovo spazio di WT un luogo che, attraverso il modello relazionale sviluppato nello spazio, accoglie, coinvolge e dialoga con le persone in una nuova dimensione di interazione tra persona, luogo e marca.” “La promessa globale del progetto mira a rinforzare il posizionamento di WT, quindi alla serenità e al piacere del viaggio: liberi di viaggiare.”di WT, quindi alla serenità e al piacere del viaggio: liberi di viaggiare.” Nella parte centrale la possibilità di sedersi con il proprio consulente in aree più o meno aperte dove poter comodamente dar corpo al proprio sogno di viaggio, concretizzando l’operazione con il consulto di un agente specializzato ed espletando tutte le attività ad esso legate, dalla scelta, alla convisione ed eventualmente al pagamento dello stesso. Al fondo dell’ambiente l’area riservata alla consulenza, dove gli agenti hanno le proprie postazioni e svolgono le loro attività. Una novità nel mondo del retail travel, dove proprio questa modularità di ambiente che può essere adattata a qualsiasi tipo di spazio diverso sia per dimensioni che per forme, sempre finalizzato ad avvolgere il cliente, rende la retail travel agency uno spazio fortemente innovativo. Elena Pontera, design director del progetto, commenta di seguito la nuova immagine WT: “Un mondo che parla di viaggi in modo nuovo e distintivo: finestre aperte sui sogni, squarci che raccontano itinerari sempre diversi, grandi occhi che guardano verso paesaggi inaspettati. Ed è come se gli stessi sogni, itinerari e paesaggi, tentassero di entrare nel punto vendita e di parlare al cliente. È uno spazio liquido che stupisce, accoglie e coinvolge, in cui ci si sente liberi di esplorare, navigare, soffermarsi e approfondire“. La palette istituzionale di Welcome Travel viene caratterizzata da una variazione cromatica sui toni di azzurro più chiari, conferendo maggior freschezza e senso di libertà. L’ellisse intorno a “W” del marchio campeggia sia nel logo, dove i nomi di Costra Crociere e Alpitour trovano collocazione, che nelle postazioni interne rieccheggianti la forma della pietra iconica del brand. Particolare attenzione va rivolta anche all’intero sistema illuminotecnico che ricrea una stanza a cielo aperto, la cui luce viene customizzata a seconda delle aree da illuminare. Per maggiori informazioni : www.creainternational.com[email protected]