Arrivano gli Accompagnatori Solidali

Peepul_dalla_parte_dei_disabili

Dalla Peepul parte il corso di formazione per l’operatore turistico dell’accessibilità.

Una nuova figura professionale in ambito turistico proposta dalla Peepul. L’associazione onlus a sostegno dei disabili ha indetto un bando per formare gli “Accompagnatori Solidali”, iniziativa inserita nell’ambito delprogetto sperimentale di volontariato “Cosy Naples – Così Napoli: facile per tutti!!!”
Il Corso di formazione, in formula completamente gratuita, è rivolto ad operatori del settore turistico e comuni cittadini che intendano svolgere attività di volontariato: una figura professionale altamente innovativa, con abilità tecniche e competenze per la promozione delle eccellenze culturali e turistiche del territorio, capace di offrire, allo stesso tempo, accoglienza e supporto adeguati ai turisti con esigenze “speciali”.Tra gli obiettivi del corso, anche quello di fornire informazioni e conoscenze necessarie agli operatori del settore turistico per monitorare la condizione del turismo locale secondo la normativa sull’accessibilità.“Grazie a questa iniziativa, anche a Napoli e in tutta la Campania, si potrà interagire in modo competente con il cliente disabile ed interpretare correttamente le sue esigenze e quelle dei suoi accompagnatori” ha dichiaratoIleana Esposito Lepre, presidente di Peepul che continua, “finalmenteNapoli al passo con le realtà d’eccellenza in Europa e nel mondo”.Il corso, interamente gratuito, avrà inizio il 23/03/2010, con una durata di150 ore, di cui 44 di teoria e 106 di formazione pratica, ‘on the job’. La regolare frequenza di almeno il 75% delle ore di formazione darà diritto al rilascio di un attestato di partecipazione.La parte teorica si terrà nel “Centro Socio Educativo Peepul” presso il I° Circolo Didattico di Napoli in Via Poerio, mentre le lezioni pratiche si svolgeranno presso strutture turistiche del territorio e nel corso dei 4 tours accessibili previsti dal progetto. Il corso è riservato ad un numero di 100 volontari ambosessi e sono fortemente incoraggiate le candidature di persone con disabilità.Le iscrizioni dovranno pervenire preferibilmente entro il 20/03/2010.

Scarica il bando in formato PDF

Antonio Gnassi
Vienna Savino