No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La decisiva importanza di una buona strategia per la gestione del credito

Le motivazioni per cui può accadere che un consumatore non mantenga fede al suo impegno nei vostri confronti sono molteplici, e possono dipendere da vari fattori. In molti casi si tratta di un cane che si morde la coda: così come voi non ricevete i soldi che vi spettano anche altri possono subire la stessa sorte.

Quando vi trovate in situazioni simili, prima di ricorrere a interventi di tipo legale, si consiglia di affidarsi ad un’agenzia di recupero credito altamente qualificata, che sia in grado di aiutarvi e risolvere anche le situazioni più critiche e all’apparenza irrisolvibili. Riuscire ad intercettare il creditore spesso non è impresa semplice, è necessario che un’agenzia esperta in questo settore metta in campo tutte le sue abilità tecniche. Il decorso che ha un percorso di recupero dei crediti può essere lungo, e segue una scala di intensità che va da misure più o meno drastiche.

Innanzitutto, l’agenzia ha il compito di informarsi su quella che è la situazione del debitore in termini strettamente economici, in modo da poter studiare la strategia migliore e meno dispendiosa per riscattare il debito. In secondo luogo il creditore dovrà fornire tutti documenti che attestano, nero su bianco, che il debito sussiste effettivamente. Un esempio di ciò sono gli assegni scoperti.

Con tutta la documentazione alla mano l’agenzia può procedere mandando una diffida con termine di quindici giorni, una lettera di sollecito o ancora telefonando direttamente ai creditori per ricordare la scadenza imminente o già avvenuta del pagamento. Se dopo ciò il creditore ancora non sana il debito, l’agenzia può metterlo in mora attraverso una raccomandata con avviso di ritorno, per avere la certezza che venga ricevuta. La messa in mora è un documento importante e in certi contesti determinante, pertanto deve necessariamente essere precisa, sintetica e chiara.

Nei casi più sfortunati anche questa misura può non essere sufficiente a risolvere la situazione, obbligando chi si occupa del recupero crediti a ricorrere a vie legali e, in extremis, a requisire i beni posseduti dal debitore.

Un esempio eccellente in Italia quanto a professionalità e qualità dei servizi di recupero credito sia giudiziale che stragiudiziale è rappresentato dalla veronese Recredit. Questa agenzia opera su tutto il territorio italiano, studiando di caso in caso la strategia per la gestione insoluti che più si adatta al profilo specifico di ciascuna azienda. Oltre ai servizi basilari, Recredit Srl fa anche interventi di prevenzione in modo da prevedere i possibili mancati pagamenti, e offre servizi di consulenza mirata.

Se, dunque, un’azienda si trova in una situazione difficoltosa di questo tipo, l’appoggio di persone competenti che aiutino a recuperare gli insoluti bancari seguendo una strategia davvero efficace, può rivelarsi del tutto indispensabile.

Sapersi difendere da meccanismi che possono compromettere i bilanci aziendali è doveroso: le agenzie di recupero credito operano appositamente per questo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing