No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

ML Engraving supera fase 1 e fase 2 e ottiene il finanziamento di Horizon 2020

ML Engraving, leader nell’incisione laser su stampi, non arresta la propria volontà di crescita e le conferma le proprie doti tecnologiche vincendo il finanziamento dell’Unione Europea all’interno del programma Horizon 2020, con il progetto INFINITE.
ML Engraving ha partecipato e vinto lo Strumento PMI, uno schema di finanziamento pensato alle Piccole e Medie Imprese che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali.
Lo Strumento PMI ha l’obiettivo di soddisfare i bisogni finanziari delle PMI mediante una struttura composta da tre step che possiamo riassumere in questo modo:
Fase 1 à si tratta del cosiddetto Proof of Concept, ovvero valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea progettuale. L’azienda propone alla commissione un business plan che tenga conto dei seguenti fattori: lo stato dell’arte della tecnologia, l’analisi del mercato e dei competitor, la ricerca di partner e fornitori, e lo sviluppo della strategia di commercializzazione al fine di creare un progetto altamente innovativo in linea con la strategia aziendale e con la dimensione europea. Questo step offre ai vincitori un finanziamento a fondo perduto per sviluppare la fase 2.
Fase 2 à è possibile accedere direttamente alla fase 2 nel caso in cui l’azienda abbia già sviluppato il business plan per mezzo di altre forme di finanziamento. In alternativa, grazie al finanziamento di fase 1, l’azienda deve sviluppare in modo più dettagliato e minuzioso il business plan elaborato in fase 1, con un’analisi finanziaria e un piano di sviluppo della commercializzazione del prodotto o servizio. Vincere fase 2 significa ottenere un finanziamento dagli 0,5 ai 2,5 milioni di euro e una serie di giornate con professionisti per la realizzazione del prototipo su scala industriale e per lo sviluppo del business. Aver superato le prime due fasi rappresenta un Quality Label (etichetta di qualità) che attesti l’affidabilità dell’azienda in caso di accesso alla finanzia a rischio, agli appalti pubblici e al dialogo con investitori privati.
Fase 3 à non comporta un finanziamento diretto, bensì un supporto al finanziamento privato e ad ulteriori opportunità che permettono di immettere l’innovazione sul mercato e garantire il sostegno al progetto anche nel lungo periodo, tramite una rete di contatti internazionali. L’obiettivo è quello di dare la maggior visibilità possibile alle aziende vincitrici, fiore all’occhiello dell’Unione Europea, attraverso la partecipazione ad eventi di spessore internazionale, fiere e workshop. Le stesse aziende si fanno carico della promozione del proprio progetto e del programma Horizon 2020. Prima PMI in Italia a superare fase 1 e vincitrice di fase 2, ML Engraving è orgogliosa di questo risultato e sta lavorando per sviluppare il proprio progetto. Maggiori dettagli saranno divulgati al termine del periodo di durata di fase 2, ovvero 2 anni dalla firma dell’accordo. Segnaliamo che nuove call sono aperte per presentare nuovi progetti d’innovazione. Invitiamo le azienda interessate a visitare il sito dell’Unione Europea per maggiori dettagli. Laser or Nothing!
www.mlengraving.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing