Article Marketing

article marketing & press release

Il fabbro, un mestiere antichissimo sempre più richiesto. Anche su internet

Il fabbro è un mestiere antichissimo, le cui origini risalgono al periodo Neolitico: dal 6000 a.C., periodo in cui l’uomo ha imparato a fondere il rame e a forgiare i primi strumenti in metallo, il mestiere si è decisamente evoluto. Oggi, infatti, il fabbro è specializzato nella sostituzione e nella riparazione di serrature, porte, porte blindate, porte corazzate, scale, cancelli, tapparelle, serrande, infissi, persiane, finestre, grate, inferriate, ringhiere, corrimano, balconi, casseforti e negli interventi di manutenzione ordinaria, volti ad assicurare il ripristino della normalità ed in quelli di manutenzione straordinaria, incentrati il più delle volte sull’innalzamento del livello di sicurezza del contesto domestico/lavorativo.

Gli strumenti a cui un fabbro, oggigiorno, non può mai rinunciare sono oltre al classico incudine e martello, con cui questo mestiere viene identificato nell’immaginario collettivo, la fornace, la pressa meccanica, le pinze e le forme per la forgiatura. Le tecniche più importanti che un fabbro deve conoscere sono la zincatura a caldo, di fondamentale importanza per proteggere le recinzioni e le inferriate dagli agenti atmosferici e dalle intemperie, la verniciatura a polveri, cruciale per assicurare l’integrità dell’arredamento ed i metodi di apertura senza scasso delle serrature.

Purtroppo, bisogna constatare che il mestiere del fabbro rischia di andare incontro all’estinzione, per il semplice motivo che le nuove leve non sono particolarmente attratte da questo mestiere. Se, perciò, vuoi andare sul sicuro nella ricerca di un fabbro su internet e non sai a chi rivolgerti, nella città di Torino e provincia c’è Fabbro Torino.
Il nostro staff è composto da fabbri qualificati e da esperti serramentisti, specializzati in materia di apertura di porte e porte blindate e nella conversione dalla serratura a doppia mappa al cilindro europeo, decisamente più difficile da aprire, più resistente agli attacchi condotti con forza bruta, per via dei rinforzi anti strappo e delle spine anti trapano.
Contattaci per un preventivo. Prezzi modici.

Leave A Comment

Your email address will not be published.