No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Consulta i Prezzi delle Opere Edili

Abbonandoti a Piuprezzi.it avrete la possibilità di rimanere aggiornati sui prezzi delle opere edili. Tra i compiti istituzionali della Camera di Commercio di Milano (CCIAA) c’è infatti quello di rilevare i prezzi delle opere edili, che sono il vero punto di riferimento per imprese le imprese di costruzioni, professionisti e committenti.
 I prezzi delle opere edili rivestono una importanza cruciale nel momento in cui l’operatore del settore edile si trova a redigere un capitolato, a stilare un computo metrico, o a fare delle valutazioni di carattere tecnico su qualsiasi tipo di costruzione edile. I prezzi delle opere edili contenuti all’interno del prezziario della Camera di Commercio di Milano e sul sito www.piuprezzi.it hanno un carattere prettamente informativo e sono relativi alle quotazioni medie e di mercato per una costruzione di media entità realizzata nei Comuni di Milano e provincia, in condizioni normali di accesso e di rifornimento del cantiere. I prezzi delle opere edili in questione si riferiscono a materiali di ottima qualità, a mezzi d’opera in perfetta efficienza, a mano d’opera idonea alle prestazioni, ma anche a opere compiute eseguite a regola d’arte con adeguata assistenza tecnica e direzione del cantiere, nel rispetto di tutte le norme vigenti (in particolare di quelle in materia di sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, dell’ambiente).

I prezzi delle opere edili comprendono: spese generali e utili d’impresa; oneri per le verifiche previste alla normativa vigente, compresa la relativa documentazione di attestazione di conformità. Diversamente non comprendono l’imposta sul valore aggiunto (IVA), le imposte e tasse d’us, gli oneri professionali di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, prove e collaudi, salva espressa e diversa indicazione nei rispettivi capitoli. I prezzi delle opere edili si pongono come il vero punto di riferimento per le imprese edili e i loro committenti in tutta Italia. Si tratta di un’opera completa e aggiornata che elenca, con semplicità e chiarezza, tutte le valutazioni dei costi: dai noleggi ai materiali, dalla manodopera alle prestazioni fino alle assistenze murarie, passando per tutti i tipi di impianti a risparmio energetico. All’interno sono inoltre previste anche le nuove declaratorie degli impianti solari termici.
 Questo speciale prodotto dei "Prezzi delle Opere Edili" si rivolge ad architetti, studi tecnici, imprese edili e geometri, ma anche a chiunque abbia la necessità di valutare il prezzo di opere e materiali edili. La pubblicazione dei "Prezzi Informativi delle Opere Edili", punto di riferimento con valore giuridico, fa anche fede in questioni di carattere legale.

I prezzi delle opere edili sono consultabili in due modalità: una, offline, che consente di avere sempre a portata di mano il volume cartaceo: diviso in 22 capitoli e 70 categorie, che comprendono le opere da imprenditore edili sia per nuove costruzioni che ristrutturazioni, quelle complementari da vetrocemento a florovivaista, impiantistica e oneri vari. L’altra, online, direttamente dal sito www.piuprezzi.it, dal quale sono scaricabili anche i file per i programmi di computo metrico. Inoltre il sito consente anche di effettuare elaborazioni più complesse: creare grafici di andamento, monitorare l’andamento dei prezzi delle opere nel tempo studiando trend e oscillazioni. Sono anche disponibili le medie mensili che, in formato comodo e pratico, si conformano come uno strumento importante per avere sempre aggiornata e sotto controllo la situazione dei prezzi delle opere edili nel panorama del mercato economico di riferimento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing