No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Credito al Consumo, frena la contrazione delle erogazioni alle famiglie, segnali di ripresa per il 2014

L’11 Dicembre scorso a Milano si è svolto l’Osservatorio del Credito al dettaglio realizzato da Assofin, Crif e Prometeia.
Lo studio ha l’obiettivo di analizzare annualmente l’evoluzione dello scenario del Credito al consumo delle famiglie e delle imprese italiane, con uno sguardo anche al panorama internazionale.
La 35esima edizione dell’Osservatorio ha messo in evidenza un ridimensionamento della contrazione delle erogazioni alle famiglie e alle imprese, da gennaio a settembre 2013 le erogazioni sono calate del 5,6%, con una flessione leggermente ridotta rispetto all’anno precedente.
Dall’analisi del Credito al dettaglio emerge, in particolare, che i finanziamenti finalizzati all’acquisto di autoveicoli e motocicli registrano una riduzione del -6,5%, riflettendo l’andamento negativo delle immatricolazioni e dei passaggi di proprietà.
L’Osservatorio mette in luce, come nell’ultimo anno, i prestiti personali abbiano subito una forte contrazione, pari al -10,3%. Il calo è il sintomo del perdurare di condizioni economiche sfavorevoli e della debolezza del mercato del lavoro che ha portato ad una maggiore prudenza delle famiglie italiane verso la richiesta di prestiti personali.
La debolezza del contesto economico, ha condizionato le scelte delle famiglie. Redditi in calo ed occupazione in diminuzione hanno indotto le famiglie a rimandare o razionalizzare i consumi, in particolar modo quelli per beni durevoli, determinando un calo della domanda di finanziamenti.
Un dato positivo riguarda invece la ripresa delle erogazioni di finanziamenti con Cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Mentre il 2012 si è chiuso con una percentuale di richieste di finanziamenti con Cessione del quinto a banche e società finanziarie pari al 16%, nel 2013 la percentuale di richieste di Cessione del quinto è salita al 25 % dei prestiti.
La Cessione del quinto rappresenta un tipo di finanziamento sempre più richiesto, tuttavia gli importi richiesti dalle famiglie si sono ridotti rispetto all’anno passato.

Per quanto concerne le prospettive future, l’Osservatorio dichiara che nel 2014 il comparto del Credito al consumo dovrebbe ritornare a crescere (+0,4%) per poi consolidare segnali di una leggera ripresa l’anno successivo (+2,1%).

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing