No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Le novità della Finanziaria 2015

CHE COSA E’ LA FINANZIARIA La Legge di Stabilità per il 2015, meglio conosciuta come Finanziaria, è una legge che viene emanata ogni anno attorno alla fine di dicembre, in cui vengono approvati i conti dello Stato, ma anche introdotte numerose novità fiscali che possono interessare tutti i contribuenti. In particolare quest’anno la Legge di Stabilità è stata emanata definitivamente il 23 dicembre 2014 con il numero 190. Si compone di un solo articolo suddiviso in 735 commi. Di seguito si analizzano le novità più importanti. IL BONUS DEGLI 80 EURO Il bonus, che era stato introdotto lo scorso anno e che prevedeva un’aggiunta in busta paga di 80 euro, è stato previsto a regime, cioè vuol dire che non è prevista una sua scadenza.
Questo bonus spetta a tutti i lavoratori dipendenti ed assimilati che abbiano un reddito inferiore a 24.000 euro. Se il reddito è compreso tra 24.000 euro e 26.000 euro spetta in misura inferiore. Se invece il reddito è superiore a 26.000 euro non spetta il bonus. Inoltre il bonus non spetta né ai pensionati né ai lavoratori autonomi. TFR IN BUSTA PAGA legge finanziaria 2015 E’ stato previsto per un periodo limitato e sperimentale (dal 1 marzo 2015 sino al 30 giugno 2018) che i lavoratori dipendenti possano richiedere di farsi inserire in busta paga la quota del Tfr maturata nel periodo. Questa scelta, una volta presa, diventa irrevocabile.
Il tfr che finisce in busta paga è soggetto a tassazione ordinaria, al pari dello stipendio, non è imponibile ai fini previdenziali e non concorre a formare il reddito per calcolare se spetta o meno il bonus di 80 euro. DETRAZIONI LAVORI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E RISTRUTTURAZIONI Sono state prorogate entrambe le agevolazioni. In particolare per gli interventi relativi a spese sostenute per lavori di riqualificazione energetica sostenute nel periodo 6 giugno 2013 e fino al 31 dicembre 2015 è previsto il diritto alla detrazione ai fini Irpef del 65%.
Per quanto riguarda le spese sostenute per ristrutturazioni dal periodo 26 giugno 2012 e fino al 31 dicembre 2015 è prevista una detrazione ai fini Irpef del 50%. BONUS BEBE’ E’ stato previsto un bonus per tutti i bambini nati o adottati nel periodo 1 gennaio 2015 e fino al 31 dicembre 2017 di 960 euro complessivi annui.
Questo bonus è erogato mensilmente dall’Inps e non concorre a formare il reddito complessivo. Spetta fino al compimento del terzo anno di età del bambino ed è possibile ottenerlo solo se il valore indicativo del reddito complessivo del nucleo familiare non supera i 25.000 euro annui. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito: www.studioallievi.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing