Article Marketing

article marketing & press release

GOLF IN ITALIA: NE PARLA L’ESPERTO DI MARKETING EMMANUELE MACALUSO

L’esperto di marketing Emmanuele Macaluso spiega la sua visione per uscire dalla crisi nel golf attraverso un suo articolo su The Marketing Blog Italia.

Sta facendo il giro del web e incassando molte adesioni, l’articolo che l’esperto di marketing Emmanuele Macaluso ha scritto per “The Marketing Blog Italia” e nel quale dà la sua visione dell’attuale situazione del golf in Italia.
Un articolo scritto a seguito del grande – e inaspettato – successo che l’articolo dedicato alla strategia di marketing e comunicazione della golfista statunitense Paige Spinarac (1) ha ottenuto sui social e sulla stampa.

A seguito di quell’articolo – spiega Emmanuele Macaluso – ho ricevuto decine di messaggi privati da addetti ai lavori del golf, appassionati e semplici sportivi per parlare della mia visione del golf in Italia in questo momento. Il golf è una mia grande passione, e ho quindi deciso di unire le mie conoscenze tecniche di marketing e comunicazione alla mia esperienza di golfista; o meglio, di utente del golf. Questo successo è un indicatore della volontà di cambiamento nel movimento golfistico italiano, ma è anche un campanello d’allarme che rivela l’incapacità di mettere in atto strategie concrete in grado di portare quel cambiamento positivo che il golf merita”.

Un’analisi schietta, con esempi concreti che mettono in risalto alcuni punti deboli del sistema. A questi, l’autore del Manifesto del Marketing Etico, aggiunge anche la sua visione tecnica per uscire dal momento non felice che il golf sta attraversando, nonostante gli sforzi delle istituzioni sportive che hanno portato in Italia la Ryder Cup nel 2022.

“Un risultato imponente e di importanza globale“ secondo Macaluso, che aggiunge: “Sono sicuro che saremo pronti per quell’appuntamento. Ne abbiamo le capacità e il tempo. Ma sarebbe un errore strategico concentrarsi solo sul risultato a lungo termine. Quest’anno il golf torna alle Olimpiadi, mancano solo cinque mesi, e sono convinto che quell’evento possa essere un importante vetrina in grado di attrarre nuovi tesserati e soci per i circoli. Se ne parla troppo poco… quando se ne parla. C’è davvero molto da fare, e credo che sia un bene! Meglio avere molto da fare che aver fatto di tutto senza risultati!” Conclude sorridendo Emmanuele Macaluso.
È possibile leggere l’articolo di Emmanuele Macaluso a questo link http://emacaluso.blogspot.it/2016/02/domande-e-risposte-sul-golf-limportanza.html

Note:Di seguito l’articolo dedicato alla strategia di Paige Spiranac
http://emacaluso.blogspot.it/2016/02/case-history-paige-spiranac-quando-i_11.html

SHORT BIO EMMANUELE MACALUSO


Emmanuele Macaluso è un esperto di marketing e Relazioni Pubbliche.

Ex atleta professionista, ha vinto numerosi titoli nel lancio del giavellotto sotto le insegne della Sisport Fiat di Torino, mantenendo il diretto controllo sulle sue attività di immagine, responsabilità sociale e con gli sponsor e i media. Terminata la sua carriera agonistica, ha iniziato il suo approccio al golf.

Ha collaborato professionalmente in diversi eventi sportivi, tra i quali citiamo i XX Giochi Olimpici Invernali di “Torino 2006” che lo hanno visto impegnato in qualità di N.O.C. Assistant aggregato al C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). È stato volontario durante il “BMW Italian Open” del 2012 al Royal Park I Roveri di Torino.

Formatosi come esperto marketing e comunicazione, con una specializzazione didattica in turismo, dal 2003 al 2006 ha fondato e diretto “Turincoming”, un network turistico di eccellenza e lusso specializzato in strategie di incoming nell’area piemontese.

È stato docente per decine di enti di formazione e consulente per diversi enti privati nazionali e internazionali.

Autore del Manifesto del Marketing Etico, ha scritto numerosi articoli specialistici legati al marketing, alla comunicazione, alla csr e vanta 2 saggi pubblicati (entrambi inseriti dall’Unesco nella propria biblioteca).

Dal suo primo libro è stato tratto il docu-film LA RIVELAZIONE del quale è protagonista. Attualmente vive a Torino.


Riconoscimenti e premi
– Novembre 2015: Il saggio “Dirty Marketing” edito da Golem Edizioni viene insignito del Marchio della Microeditoria di Qualità 2015 per la sezione saggistica.
– Novembre 2014: Il saggio “Dirty Marketing” edito da Golem Edizioni viene inserito all’interno della biblioteca del Centro Unesco di Torino.
– Luglio 2014: Il saggio “Bende Invisibili” edito da Marco Valerio Edizioni viene inserito all’interno della biblioteca del Centro Unesco di Torino.
– Novembre 2009: Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferisce al “Comitato Giù le Mani dai Bambini Onlus” la Targa d’Argento per valore civile nel periodo di coordinamento della segreteria nazionale dell’Ente.
– Aprile 2007: Riconoscimento formale rilasciato per motivi sociali e sportivi dalla Circoscrizione 9 della Città di Torino.
– Settembre 2003: Diviene il più giovane docente di “Tecnica Turistica Applicata e Marketing” d’Italia ad essere impiegato in un Istituto Statale.

Informazioni complete sul sito web all’indirizzo www.emacaluso.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.