Article Marketing

article marketing & press release

Fascino d’epoca a quattro stelle

L’idea del bello, tradotta in hospitality: ecco, in sintesi, cos’è l’hotel Royal Victoria di Varenna, la location più elegante che il lago di Como possa vantare. Un rifugio in cui trascorrere giornate da sogno, una bomboniera a picco sullo specchio d’acqua, avvolta da una rigogliosa natura e dai profumi delle magnolie e dei gelsomini, nel Borgo medievale della magnifica località turistica in provincia di Lecco.
Un colpo d’occhio unico per chi arriva dal lago e una sorpresa sensazionale per chi, dall’alto, si affaccia dai terrazzi per ammirare lo splendido panorama del Lario.

Hotel del Gruppo R Collection Hotels, il Royal Victoria è stato completamente ristrutturato dalla famiglia Rocchi, dal 2000 proprietaria della struttura. L’hotel conta 43 camere dotate di tutti i comfort, 4 junior suite e un eccellente servizio di ristorazione. Il Royal Gourmet è la location perfetta per una cena romantica, tra le delizie realizzate dallo chef Maurizio Lazzarin; il Victoria Grill è invece la scelta giusta per un pranzo o una cena curiosa con una carta interessante orientata a un’esplorazione di piatti soft dall’appeal unico, per ingolosire chi cerca un approccio nuovo al cibo. L’unicità della pregiata cantina fa da contorno alle gourmandises selezionate dallo chef.

Storia – Dimora ricca di charme e di storia nel centro storico di Varenna, fino alla metà delll’800 il Palazzo era una filanda, poi acquistata da Giuseppina Pezzini che diede una nuova anima alla struttura: nacque così l’hotel Royal. L’escalation fu naturale grazie all’eleganza e alla magnifica posizione sul lago, unica a quei tempi. Nel corso degli anni venne eletto rifugio personale dalla Regina d’Inghilterra tant’è che, proprio in suo onore, venne chiamato Hotel Royal Victoria. Si racconta inoltre che Charles Gounod, famoso musicista e compositore di origine francese, per la sua “Ave Maria” si ispirò proprio al magnifico panorama. Tra il 2011 e il 2014 l’hotel ha subìto un importante restyling, dopo l’acquisizione da parte della famiglia Rocchi. La recente ristrutturazione conservativa, con un intervento coordinato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano, ha mantenuto il fascino del XIX secolo, con ambienti accoglienti caratterizzati da un’atmosfera sobria e raffinata. L’hotel Royal Victoria è un esclusivo small luxury hotel, arredato con mobili di pregio che sanno far vivere ai propri ospiti il massimo relax e comfort.

Le camere – Arredate con stile ed eleganza, sono personalizzate e, ognuna di esse, si presenta con caratteristiche e peculiarità differenti. Ventitré si affacciano sul lago e altre 20 sono rivolte alla piazzetta del borgo, di fronte al quattrocentesco campanile di San Giorgio.

Ristorante – Ai fornelli Maurizio Lazzarin, un artista e un ricercatore alternativo della cucina moderna. Attento stilista del cibo, ha incantato Gualtiero Marchesi con il risotto preparato durante le sue docenze scolastiche all’Istituto professionale alberghiero di Casargo. Per lui la condivisione di gusti e sapori è tutto. Chef di altissimo livello, con un’esperienza nelle migliori cucine del mondo, ora condivide con i clienti i giusti abbinamenti con i prodotti del territorio. Nel 2013 si è aggiudicato il Golden team Istituti professionali e, nello stesso anno, il Trofeo assoluto Wellness team Istituti professionali, durante la manifestazione Ristorexpo al polo fieristico Lariofiere di Erba (Como). Titoli bissati anche nel 2014, cui si aggiungono un secondo posto assoluto cucina, sala/bar e miglior antipasto nel Wellness Food&Beverage Contest a Casargo (Lecco).
Ristorante Royal Gourmet – È la perla dell’hotel, con una veranda con vista mozzafiato sul lago e l’ambiente raffinato, ideale per cene a lume di candela o colazioni di lavoro. Perfetto per eventi e cene di gala, vanta un menù in un’evoluzione continua di piaceri per il palato. Non solo piatti con prodotti tipici del lago, ma anche combinazioni di successo che alternano piatti a base di carne e di pesce, oltre a proposte della cucina internazionale. A completare le proposte, l’ottima selezione di vini italiani con particolari etichette delle case vitivinicole della Valtellina.

Victoria Grill – È l’alternativa giovane per “stare in compagnia”, con una carta più semplice e la possibilità di ordinare anche la pizza. Uno spazio informale perfetto per le famiglie, che vanta un dehors affacciato sulla piazza.

La direzione – Ad accogliere gli ospiti è il direttore Severino Beri, professionista nell’ambito del settore turistico, con un lungo curriculum nel settore dell’ospitalità. Originario di Bellano, è componente della giunta di Confcommercio Lecco e vice Presidente; è inoltre Presidente dell’Associazione albergatori della provincia di Lecco.

Con i suoi ambienti di charme e il servizio impeccabile, è il luogo ideale anche per ricevimenti e banchetti di classe. L’atmosfera personale, il giardino mediterraneo e la piscina esterna sono senza dubbio un plus per una vacanza indimenticabile.

Per i marinai l’hotel dispone di un pontile per l’attracco di imbarcazioni private e un servizio di taxi boat per esplorare il lago dal lago.

Leave A Comment

Your email address will not be published.