Article Marketing

article marketing & press release

Pubblicità sul web: una marcia in più al tuo ristorante

Hai da sempre la passione per la cucina e senti che cucinare soltanto per la tua famiglia non ti basta più? Oppure sei stanco del tuo lavoro che ti tiene incollato a una sedia o ti costringe a svolgere attività ripetitive, mentre vorresti dare libero sfogo alla tua creatività in ambito culinario, per potere regalare alle persone non solo pranzi e cene prelibati, ma anche un’esperienza sensoriale? Allora sei senz’altro pronto a lanciarti e aprire un ristorante.
Hai tutte le carte in regola: la passione, la bravura, l’esperienza. Hai anche individuato un posto strategico dove aprire il tuo locale per dedicarti non solo a una clientela più generica, ma anche a una più specifica, da potere fidelizzare, magari gli impiegati degli uffici in fondo alla strada, oppure quelli della banca dell’isolato vicino. Hai anche il capitale necessario per dare il via, o perché lo hai risparmiato con fatica o perché hai trovato un socio con cui condividere le spese. Perfetto, cosa manca? Perché hai la sensazione che ci sia qualcosa da aggiustare? Perché quando alla fine della giornata fai i conti ti accorgi che le cose potrebbero andare molto meglio? Semplice, perché tutti quelli che hai messo in campo sono ottimi ingredienti, ma per fare maturare i risultati e decollare la tua attività devi soprattutto farti conoscere e, nella campagna pubblicitaria che adotti, devi fare la differenza.
La pubblicità deve essere capillare, costante, creativa. Non fermarti, dunque, al materiale informativo lasciato nelle attività commerciali o negli uffici dei dintorni, che certo è utilissimo, ma da solo non basta. Questo, infatti, ti permetterà di farti conoscere nel circondario, ma è evidente che tu vuoi e devi espandere la tua clientela. La strada da intraprendere allora è quella di internet, e può partire da un sito web, passare per un blog e arrivare ai social media. Attraverso un sito o un blog, infatti, hai la possibilità di far conoscere man mano i tuoi progressi, le tue ultime specialità, le offerte, le ricorrenze speciali. Sicuramente saprai già quanto è importante per un piatto che non solo abbia un buon sapore, ma che sia anche presentato nella maniera migliore, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Se presenti due torte sul carrello dei dolci e una ha un aspetto così così mentre l’altra è maestosa e ben guarnita, quale pensi che sceglierà il cliente? La risposta a questa domanda ti dirà subito quanto sia importante dare il giusto peso all’aspetto visivo quando si pubblicizza un prodotto, soprattutto in questo campo. E allora metti a disposizione dei tuoi clienti tante immagini dei tuoi piatti, del locale, illustra le ricette più particolari, in modo da incuriosire e allettare chi legge la tua pagina o il tuo blog.
Quando parli con amici e parenti ti capita per più di mezz’ora di non sentire parlare di Facebook, Twitter o Instagram? Penso proprio di no, e questo ti fa di certo capire quanto sia importante investire in questi canali per farti conoscere il più possibile. La pubblicità mirata su Facebook, quella che orienta le campagne in base agli interessi degli utenti, alla loro età, alla posizione geografica, è fondamentale ed è buona norma affidarsi a degli esperti del settore. Ipertop costituisce a questo proposito la soluzione ideale (https://www.ipertop.it/servizi/social_funnel.jsp ) perché ti permette di creare il tuo annuncio completo di testo e foto e ti dà la possibilità di indicare, senza impegno, il target dei potenziali clienti che intendi raggiungere e il budget che intendi destinare alla campagna.

Vuoi iniziare a farti conoscere davvero? Non aspettare!

Leave A Comment

Your email address will not be published.