No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Situazione del mercato lavorativo a Pordenone e provincia

La Provincia di Pordenone è molto attiva sul mercato del lavoro e offre a coloro che sono in cerca di occupazione numerosi servizi che agevolano l’incontro tra domanda e offerta.

Rispetto alle altre province del Friuli, Pordenone è quella che in seguito alla crisi ha registrato il minor tasso di disoccupazione, mantenento il tasso occupazionale al 64%.

Innanzitutto, il servizio principale di informazione sulle offerte lavoro pordenone e sul reinserimento dei lavoratori in disoccupazione è offerto dal Centro per l’impiego di Pordenone, un tempo gestito dalla Provincia e oggi dalla Regione. Il Centro per l’impiego offre numerosi spunti per la ricerca del lavoro, tenendo conto delle richieste del territorio ed è suddiviso in diversi uffici, ognuno con competenze specifiche.

Dal sito della Provincia di Pordenone è possibile ad esempio compiere delle ricerche su offerte lavorative di tutta la provincia, a seconda delle proprie esperienze e competenze. Basta cliccare sulla voce “Cerchi lavoro?” e scoprire tutte le offerte che Comuni della provincia di Pordenone offrono per i lavoratori. Attualmente ci sono molte figure ricercate come ad esempio la figura del consulente di sicurezza o il manutentore elettromeccanico. Questi lavori appartengono alla categoria di Lavori socialmente utili, un’iniziativa promossa dalla Provincia di Pordenone per aiutare i lavoratori in difficoltà.

Sul sito della Provincia di Pordenone si fa riferimento anche alle numerose agenzie interinali che operano sul territorio per assicurare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pordenone.

L’ambito distrettuale di Pordenone ha anche organizzato un servizio”Orienta Lavoro” che rientra nell’ambito dei servizi sociali. Si tratta di un servizio di supporto ai cittadini in difficoltà, al fine di guidarli verso il reinserimento lavorativo e la ricerca di annunci di lavoro a pordenone. Ogni partecipante verrà aiutato con attività di consulenza e di empowerment per riacquistare sicurezza ed essere pronto a inserirsi nuovamente nel mercato del lavoro.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha istituito anche un servizio online di orientamento lavorativo, chiamato SILO. Questa piattaforma è in grado di comunicare a tutti gli iscritti alla newsletter, informazioni relative alle offerte di lavoro presenti nella regione. Silo dà sia informazioni pratiche sulle offerte di lavoro in vigore nella vostra provincia di residenza, sia informazioni dettagliate riguardo alla normativa sul lavoro o materiale statistico sull’andamento del mercato del lavoro nella regione.

Recentemente è stato approvato dalla Regione il piano per l’occupazione e per il lavoro, PIPOL, che contiene tre linee guida principali: Garanzia Giovani, Progetto Occupabilità e Imprenderò 4.0.

Garanzia Giovani consentirà a molti giovani neodiplomati, di età inferiore ai 30 anni di trovare temporaneamente un lavoro. E’ un progetto nazionale ed europeo per garantire l’occupazione giovanile, che ha fatto registrare molte assunzioni negli ultimi mesi.

Il Progetto Occupabilità invece riguarda coloro che devono essere ricollocati sul mercato e che non rientrano della Garanzia Giovani.

Imprenderò infine è un progetto che mira a sostenere l’attività imprenditoriale di disoccupati o inoccupati.

Questi tre progetti hanno come obiettivo quello di migliorare il livello occupazionale sia nella provincia di Pordenone, che in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing