Article Marketing

article marketing & press release

Una nuova risorsa utile nel web

E’ vero : navigando nel web si trova di tutto, anzi, più di tutto, tanto da ingenerare confusione nella maggior parte dei casi in cui, non selezionando un argomento specifico, si viene catapultati in una ridda di risultati spesso solo lontanamente affini alla nostra ricerca, dai quali si fatica ad estrapolarne “il succo”.
Succede, ad esempio, quando cerchiamo un nominativo relativo ad una ditta oppure ad un servizio piuttosto che un’informazione specifica : se proviamo a cercare per categorie o per settore avremo infiniti risultati che, spesso, demotivano la ricerca. Non parliamo poi di cercare per elenchi anagrafici o liste pubblicitarie : avremo pagine di report e l’unico criterio che ci può orientare nella scelta dell’uno piuttosto che dell’altro è rappresentato dall’ampiezza della scritta pubblicitaria o dal miglior uso del colore e della grafica, senza alcuna informazione relativa alla competenza o al merito dell’impresa. Quindi, quello che soprattutto mi piace della risorsa che ho trovato navigando, è l’obbiettivo di dare risposta alle banali domande che ci facciamo l’un l’altro quando cerchiamo un artigiano per la casa, un legale per la nostra multa o semplicemente il miglior negozio di scarpe della città, ottenuto creando una sorta di classifica determinata dagli utenti del sito sulla base delle loro votazioni e dei loro commenti. Sembra una novità nel panorama web ma, anche se non la è, lo è sicuramente la semplicità del sito e la navigabilità, la scarsa invadenza delle inserzioni pubblicitarie e la linearità della grafica che invogliano ed aiutano ad usufruirne. Mi piace anche che, a parte il nome, la mail del commentatore non venga mostrata (se pur detenuta dal sito, ovviamente), pur garantendo la moderazione dei commenti degli utenti.
Il funzionamento del progetto è molto semplice e comandato soprattutto dal motore di ricerca in home page : l’utente ha sia la possibilità di inserire da subito la ditta che ha in mente di recensire (dopo averne verificato la presenza o meno nel database cercandola attraverso ben 4 opzioni che possono anche essere combinate e incrociate tra loro : nome ditta, categoria, località e provincia), oppure divertirsi a visualizzare i commenti e le recensioni già presenti ciccando sulla mappa d’Italia interattiva e raggiungendo, tramite la provincia e poi la categoria prescelta, la pagina desiderata. Naturalmente, è possibile inserire una nuova ditta da recensire anche dalla mappa interattiva, in quanto ogni pagina presenta un chiaro rimando al form “segnala !”
Cosa recensire ? Tutto ! Dal calzolaio che ci ha riparato le suole ma ad un prezzo astronomico allo studio legale che ci ha sbrigato una pratica in tempi record ed a tariffe “umane”, dalla palestra dove andiamo volentieri per cordialità dell’ambiente e qualità delle attrezzature, al centro commerciale che non frequenteremo più per pochi parcheggi e scarsa igiene nei bagni, eccetera.
Il sito è appena nato (lo dice anche un banner ad inizio pagina) e quindi ancora praticamente vuoto di contenuti, ma gli intenti sembrano buoni e credo che “ilpiubravo.it” possa avere delle buone prospettive di sviluppo se manterrà la stessa semplicità strutturale e la stessa attenzione a costruire una comunità sobria ed utile a se stessa e a quanti vorranno consultarla.

Leave A Comment

Your email address will not be published.