Article Marketing

article marketing & press release

Come realizzare un sito web con un editor testuale

Editor testuali
Per realizzare delle pagine web è sufficiente poter scrivere dei file di testo standard.
Essendo il file HTML, di fatto, file di testo, lo strumento di base per l’editing web potrebbe essere il Notepad integrato in Windows o un qualunque editor di testo. Se vuoi lavorare direttamente sul codice, insomma, è sufficiente, di fatto, che tu possa scrivere del testo e salvare in formato ASCII, pur inserendo come estensione .HTM o .HTML.
Notepad su Windows può essere considerato il più basico tra gli editor testuali.

In realtà, la scelta di lavorare in questo modo non obbliga a sottomettersi alle limitazioni del Blocco Note: esistono editor di testo specifici per chi vuole lavorare sul codice. Le funzioni più utili di questi programmi specifici sono:
– la possibilità di aprire file multipli e file di dimensione più elevata;
– funzioni highlight e formattazione automatica del codice (il codice viene evidenziato con un colore differente, rendendo più semplice la visualizzazione);
– inserimento automatico dei tag o suggerimenti per la codifica
– funzioni di find and replace avanzate.
HTM L- Kit
HTML-kit è un editor di pagine web testuale molto avanzato e freeware, che può rappresentare un valido compagno di lavoro anche a livello professionale. Contiene moltissime funzioni specifiche per la programmazione web, tra cui composizioni guidate di tag, anteprima del rendering della pagina con diversi browser direttamente all’interno del programma, possibilità di aprire pagine da internet, client FTP integrato, creazione di macro per l’esecuzione di azioni ripetitive e molte altre. Richiede un po’ di pratica, ma è un programma fortemente personalizzabile, e contiene uno strumento di validazione del codice che può rivelarsi molto utile anche per i principianti.L’interfaccia di HTML-Kit è complessa e ricca di funzioni, e richiede un po’ di apprendimento.

Notepad++
Altro software popolarissimo tra i cultori del “puro codice” è sicuramente Notepad plus plus con l’altrettatnto celebberrima icona del Jeco 🙂
La prerogativa più interessante di questo editor di testo più avanzato è la possibilità di lanciare un search su tutti i files testuali (quindi anche html) presenti in una directory. Il report ottenuto lista tutti irisultati con l’elenco dei files che contengono la stringa di testo cercata.
Si può anche attivare il trova e sostituisci sul codice di tutti i files di una directory ache usando i caratteri jolly.
Veramente molto utile in mille situazioni.

Leave A Comment

Your email address will not be published.