Article Marketing

article marketing & press release

Tecniche e Strategie web per il business turistico moderno

Le principali tecniche di web marketing multicanale per il turismo moderno:

  • Content Marketing online e offline
  • Strategie SEO SEM
  • Email Marketing
  • Social Marketing


Il CONTENT MARKETING provvede alla creazione e diffusione di contenuti di valore:

  • online su blog, community e social media;
  • offline tramite brochure, depliant e pubblicità radiofonica/televisiva emozionale;

così da catturare l’attenzione dei potenziali turisti e quindi dei potenziali clienti per le strutture ricettive.Una volta attirata la loro attenzione si cerca di stimolare il loro interesse in modo che vadano a cercare online quella specifica località e struttura di cui si parla; ovviamente la struttura dovrà essere ben visibile e posizionata sui motori di ricerca, altrimenti il potenziale cliente andrà alla concorrenza.

Le STRATEGIE SEO SEM di marketing sui motori di ricerca, sono fondamentali per qualunque business in quanto sono delle tecniche che danno ai siti web visibilità online e li rendono facilmente trovabili in rete. Il SEO permette di indicizzare e posizionare nei primi posti dei motori di ricerca il sito, al fine di generare traffico proveniente dai risultati organici (non annunci a pagamento). La maggior parte del traffico web viene generato da Google, Bing e Yahoo, quindi se un sito turistico non è ben visibile su questi motori di ricerca famosissimi, l’azienda perde enormi opportunità di guadagno.
Il SEM indica quelle attività di web mktg effettuate per incrementare ulteriormente la visibilità una volta concluse le pratiche SEO. La principale tecnica SEM utilizzata è il PayPerClick o Keyword Advertising, tecnica con la quale si creano annunci pubblicitari a pagamento e danno massima visibilità alla struttura per un periodo limitato nel tempo, cioè finchè il budget nell’account pubblicitario non termina.

Secondo Google, l’87% di tutti i click mondiali provengono dai risultati di ricerca organici, per questo motivo il SEO è proprio di vitale importanza per tutti i siti web.

Il SOCIAL MEDIA MARKETING serve a generare entusiasmo e interesse per una destinazione turistica e per la struttura ricettiva scelta, inoltre deve creare affinità. I turisti oggi, nell’attuale mercato, hanno un ruolo fondamentale perché attraverso le loro recensioni online, esperienze di viaggio ed opinioni determinano il livello qualitativo e la reputazione di un hotel, residence, B&B, ma anche di agenzie di viaggio o ristoranti. Tali recensioni poi andranno ad influenzare in modo positivo o negativo le decisioni di nuovi potenziali clienti. Inoltre, il social marketing serve a fidelizzare meglio il cliente; acquisire nuovi clienti è importante ma fidelizzare quelli acquisiti rendendoli promotori della vostra struttura, è ancor più importante!
Ogni piano di marketing digitale deve prevedere assolutamente delle strategie SEO SEM, contenuti di qualità e attività professionali di Social Marketing, poi a seguire tutto il resto…

L’EMAIL MARKETING è una delle più utilizzate tecniche moderne di marketing turistico, utilizzato per incrementare la notorietà del brand e generare prenotazioni.
L’email mktg utilizza la posta elettronica (newsletter) come mezzo per comunicare sia con i clienti acquisiti che per trovare nuovi clienti, inviando loro messaggi commerciali e non solo (ad esempio l’invio automatizzato degli auguri in occasione delle principali festività). L’email marketing è uno strumento efficace di comunicazione se utilizzato con criterio, al contrario le email verranno ignorate o addirittura considerate spam, quindi è bene fare attenzione ed affidarsi ad esperti per comunicare online altrimenti le attività potrebbero rivelarsi inutili.

Tutte le attività di internet marketing turistico ruotano intorno ai siti web, di conseguenza essi devono essere costruiti in maniera ottimale, user-friendly e mobile-friendly, e il contenuto al loro interno deve essere organizzato in modo tale da rendere agevole la lettura e l’esperienza di navigazione da parte di qualsiasi utente, da quello molto esperto in rete che ha tempo, a quello con i minuti contati, dal cliente che naviga e prenota tramite smartphone fino al cliente con poca dimestichezza con gli strumenti tecnologici.

Com’è il tuo sito web e la tua strategia di marketing, sono idonei ad un settore altamente competitivo come quello turistico? Visita il sito www.onwebcommunication.com e Richiedi una consulenza Web Marketing, si lavora per clienti situati nelle province di Rimini, Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Teramo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.