Article Marketing

article marketing & press release

Il Web Marketing nel 2012 e le opportunita’ di business online per imprese e liberi professionisti

Oggi, nel 2012, sempre più aziende piccole, medie imprese o liberi professionisti decidono di essere presenti attivamente in internet.

  • I “piccolissimi” solitamente investono il budget solo nella realizzazione di siti web, sempre più spesso creato con CMS open-source che danno la possibilità al cliente di apportare piccoli aggiornamenti in completa autonomia. Investono soltanto nel creare il sito (vetrina) sperando che questo si posizioni e aumenti di visibilità da solo.

  • I “piccoli e medio-piccoli” investono, di solito, nella realizzazione o restyling del sito, in campagne pubblicitarie PayPerClick in Google, con budget giornalieri contenuti, in attività Seo (search engine optimization) e nel posizionamento siti web.

  • I “medi e medio-grandi”, avendo anche una conoscenza più ampia dell’intero settore web marketing, decidono di ripartire il proprio budget in attività differenti sul sito web, come: il restyling unito ad un miglioramento dell’usabilità, ottimizzazione e posizionamento, Campagne advertising PPC sui motori di ricerca e su Facebook, attività di social media marketing e email-marketing.

I siti web, i motori di ricerca (Google in particolare), i social media (soprattutto Facebook, Twitter, Youtube, GooglePlus, LinkedIn), il SEO/SEM, le E-mail, le campagne PPC, sono esempi di strumenti di web marketing che permettono alle PMI e ai liberi professionisti di emergere, di farsi meglio trovare nell’universo WEB, e raggiungere contatti/clienti ovunque nel Globo, il tutto con un investimento molto più contenuto rispetto ai canali tradizionali.

Gran parte dei Consumatori oramai prima di effettuare un acquisto, in rete o di persona dal vivo, cerca informazioni tramite motori come Google o Bing e i Social media, sul bene che sono intenzionati ad acquistare.
Un piano di web marketing, oggi, è diventato essenziale per far conoscere e trovare la propria azienda e prodotti, e di conseguenza incrementare il proprio Business.

Da un investimento di web marketing tutti possono trarre vantaggio, ovviamente con un budget limitato il risultato sarà piccolo, proporzionato alla spesa.
Il web marketing è adatto a tutti i tipi di attività commerciale, artigianale, turistica, ristorativa, industriale… Esso è adatto sia per chi ha a disposizione un budget decisamente ridotto, sia per chi può permettersi di investire diverse migliaia di Euro.

Di seguito le caratteristiche principali del “mondo” Web Marketing:

  • Possibilità di bassi investimenti per iniziare;
  • Possibilità di integrazione con le attività e strumenti di marketing tradizionale;
  • Flessibilità nel tempo (breve, medio o medio-lungo periodo);
  • Personalizzazione delle attività in base al target clienti e/o al target geografico;
  • Capacità di raggiungere anche le nicchie di mercato;
  • Alta capacità di misurazione (visite, click, contatti, conversioni, prenotazioni);
  • Aumento della visibilità e della notorietà del Brand o del prodotto/servizio su ampia scala;
  • Fidelizzare gli attuali clienti, conoscere meglio i loro gusti e migliorare la comunicazione azienda-cliente;
  • Aumento delle possibilità di acquisizione di nuovi clienti;
  • Raccogliere informazioni e opinioni dal proprio mercato di riferimento per migliorare le attività R&D.

Leave A Comment

Your email address will not be published.