No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come ottenere un lavoro da barman

Il mestiere del barman è attualmente uno dei più gettonati. Sono sempre più numerosi i ragazzi desiderosi di apprendere l’arte della preparazione di cocktail e le tecniche relative a questa professione. Per ottenere un lavoro da barista non basta iscriversi ad un corso da barman e limitarsi ad imparare le ricette per la realizzazione dei cocktail, ma è necessario apprendere anche la vera e propria arte del bartender.
Il bartender è colui che ha le capacità e le competenze adatte alla gestione di un bar, dal servizio di preparazione dei cocktail, ai servizi di caffetteria e gestione della sala.
Il barman professionista
Il barman professionista è una figura professionale di grande rilievo e spesso è il responsabile diretto dell’andamento di un locale. Per svolgere questo mestiere bisogna possedere una forte personalità e una dose abbondante di resistenza, per riuscire a lavorare fino a tarda notte.
A seconda del luogo nel quale presterà servizio, il barman dovrà mettere in atto le proprie capacità professionali. Vediamo quali sono le conoscenze specifiche di base, che un barista deve possedere:

  • tecniche ed ingredienti per la preparazione dei cocktail
  • preparazione dei soft drink, degli snack e degli stuzzichini
  • conoscenza del servizio di caffetteria
  • conoscenza del servizio di ristorazione e cucina, se si presta servizio in locali di alto livello

Il barman deve anche possedere delle qualità caratteriali, necessarie per il lavoro a contatto con il pubblico: egli deve essere estroverso e spiritoso, bene educato, affabile e sempre sorridente. Il vero professionista del bancone ha un grande spirito di adattamento, adeguandosi senza problemi al tipo di contesto lavorativo che gli si presenta; che lavori in un locale notturno, o in ristorante di lusso, non fa differenza, perché il vero barman possiede l’elasticità per adottare sempre il tipo di comportamento adeguato ad ogni contesto lavorativo.
Gli step per diventare barman professionisti
Se volete diventare barman di un certo livello ed essere conteso dai migliori locali di Roma, il percorso professionale che dovrete intraprendere comincia a scuola, seguendo l’indirizzo alberghiero, che vi insegnerà le basi dell’attività di bartender.
Per chi invece fosse già uscito da scuola, ma volesse imparare il mestiere del barman, esistono dei corsi professionali, organizzati da scuole private, disponibili per tutti i livelli di esperienza. Le scuole professionali offrono oggi molte tipologie di corsi, che consentono al futuro barman di acquisire una preparazione completa, ad esempio l’integrazione del corso da barman con il corso di caffetteria, che garantisce una preparazione tale da garantire l’assunzione immediata del barman. Se siete alla ricerca di una scuola da barman professionale, vi consigliamo la Flair Art Academy di Roma, che offre sia corsi da barman di tutti i livelli, sia corsi di caffetteria certificati.
Al termine di questi corsi verrà rilasciato un attestato, valido per esercitare la professione. Ricordate che il lavoro del professionista del bancone esige una pratica costante e un continuo aggiornamento, al fine di essere sempre preparato alle richieste della clientela.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing